In questa sezione trovi le modalità d’uso e le regole basilari da rispettare nell’uso di Festivale o nel caso si voglia contribuire al progetto.
Ti chiediamo di leggerle attentamente prima di richiedere o contestare la mancata pubblicazione di un evento o della tua attività commerciale.


Puoi usare Festivale per segnalare o inserire un evento o una manifestazione, nei limiti delle regole base per i contenuti.

Puoi usare Festivale per cercare gli eventi e manifestazioni a cui ti interessa partecipare come espositore. Molti organizzatori di eventi, ad esempio Mercatini, sono felici di trovare espositori per dar vita e maggior presenza all'evento, per cui se stai cercando nuove opportunità puoi usare liberamente Festivale come strumento.

Puoi trovare cosa fare nel week-end nella tua zona. Se pensi di andare o pianificare le vacanze estive o invernali o anche solo un weekend breve puoi guardare quali eventi saranno presenti in un raggio chilometrico circoscritto.

Non preoccuparti, sono poche e semplici, te le elenchiamo in ordine di importanza; dalla più importante:

  1. Festivale non appartiene e non promuove nessuna forza politica: non verranno pubblicati e non vengono accettati contenuti inerenti propaganda politica, comizi politici o comunicati di ordinanze comunali inerenti questioni interne. Tutto questo non è di interesse per un turista e nulla di tutto questo valorizza il territorio, l'unica eccezione a questa regola sono eventuali feste, festival o spettacoli che, seppur organizzate o evidentemente appartenenti ad una specifica forza politica, rientrano in un momento di svago e intrattenimento.
  2. Festivale rispetta ogni tipo di religione. Anche se l'Italia è prevalentemente di orientamento Cattolico sono accettati comunicati di qualsiasi religione inerente feste o manifestazioni religiose in quanto legate a folklore e tradizione.
  3. Festivale non fa discriminazioni sessuali. Verranno accettati e pubblicati comunicati promossi da associazioni omosessuali purché il tutto rientri in manifestazioni, festival o intrattenimento.
  4. Festivale non tollera lo sfruttamento sessuale. Non verranno pubblicati comunicati di attività commerciali o locali notturni con eventi di scambio coppia, lap-dance, prostituzione o a contenuto sessuale esplicito.
  5. Al termine di ogni comunicato è presente il tasto per segnalare un abuso. Tale funzione si intende disponibile per chiunque, nel caso sia presente un comunicato che per qualsiasi motivo riteniate non debba essere presente su Festivale, oppure con contenuto non inerente. È possibile indicare il perché il comunicato debba essere rimosso e lo staff provvederà immediatamente a verificare la segnalazione.
  6. Non vengono accettati comunicati di attività commerciali che promuovono vendita di articoli a prezzi scontati o promozioni mascherandoli da evento.
  7. Ignoriamo completamente chi pretende di far rimuovere un comunicato perché urta la propria sensibilità o i suoi ideali politici, religiosi o sessuali. Le decisioni della redazione non si cambiano per cui non prendetevi il tempo per scriverci, insultarci o altro. Internet ha molti altri siti, lasciate Festivale e andate dove preferite.

Purtroppo è possibile solo in parte: se hai un locale notturno, un ristorante, un pub o un'attività per l'intrattenimento delle persone puoi creare un evento e comunicarcelo o pubblicarlo su Festivale in modo completamente gratuito. Saremo felicissimi del tuo contributo e ci aiuterai a far crescere Festivale. Se hai un'attività commerciale di altra categoria è difficile creare un evento per essere pubblicato su Festivale, siamo consapevoli che non possiamo dare a tutti la stessa opportunità ma ti chiediamo di pensare sempre allo scopo di Festivale: valorizzare il territorio Italiano ed essere un punto di raccolta di folklore, tradizioni ed arte. Converrai con noi che per shopping e promozioni pubblicitarie ci sono molti altri siti che si occupano specificatamente di marketing e promozione di attività commerciali.