VIVA LA CAMPAGNA

FAGIOLI E DINTORNI

Quando e dove
  • Da Sabato 23 a Domenica 24 Agosto 2014
  • Castelnuovo di Ceva (CN) - Piazza Vittoria

Con il primo raccolto di fagioli, domenica 24 agosto Castelnuovo di Ceva dà il via al proprio mercato di prodotti.

Dalle ore 10.00, piazza della Vittoria ospiterà il vecchio carro sul quale troveranno spazio fagioli, patate e altri prodotti della campagna che maturano in montagna in questo periodo.

L’ospite sarà salutato all’ingresso del paese dai tradizionali spaventapasseri e dalle figure contadine realizzate con le rotoballe.

Oltre al carro di Castelnuovo, altri produttori saranno presenti nello spazio della piazza per proporre: frutta, miele, pane e dolci, officinali e d essenze, salumi e derivati della carne, formaggi, conserve; vi saranno anche artigiani del legno.

Il mercato ha il nome di Viva la campagna perché si tratta di un’occasione di festa; essa, oltre ad essere caratterizzata dall’incontro e dallo scambio, è gioco e sorrisi: quindi si troveranno animazioni e giochi per i piccoli e per i grandi che si riflettono nell’entusiasmo dei giovani.

Aquiloni, girandole, caccia al tesoro, gara di sguscia fagioli, tiro con l’arco dimostrativo e brevi percorsi a cavallo di pony. Anche quest’anno alcune mucche e capre, in uno spazio delimitato, garantiranno un contatto in forma semplice con gli animali, esperienza utile per compensare la lontananza che oggi i giovani hanno con la realtà della campagna.

Il pranzo sarà garantito, con piatti tipici, dalla osteria S. Maurizio (gradita la prenotazione), mentre la Pro Loco nel pomeriggio proporrà assaggi di pasta e fagioli.

Naturalmente la cappella sarà aperta per permettere la visita ai famosi affreschi dedicati al martirio dei soldati tebei; sarà permessa anche la salita sulla torre medioevale ad orari stabiliti. A tal proposito, in piazza, nel porticato saranno presentati alcuni interessanti scatti fotografici realizzati dalla torre in questi giorni di orizzonti con nuvole maestose. Nel pomeriggio, uno spazio musicale precederà la seconda edizione del riconoscimento “un cestino di fagioli”; alle ore 18 saranno assegnati a persone che rappresentano in modo significativo la storia e le prospettive della vita in campagna. Sul sito www.castelnuovodiceva.com si può consultare il documento relativo e i nomi dei premiati.

Sabato 23, alle ore 21, la festa sarà anticipata dal concerto de I Magikanti che proporranno canti e melodie della tradizione classica italiana.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: