IL PRESEPE

Quando e dove
  • Da Giovedì 8 Dicembre 2016 a Domenica 15 Gennaio 2017
  • Dalle 15:00 alle 19:00
  • Collegno (TO) - Via Martiri XXX Aprile 92
Riferimenti e contatti

Download allegati

pieghevole


In una piccola Chiesetta dedicata alla Madonna sita in riva alla Dora nella parte vecchia e storica di Collegno, da dieci anni viene allestito un presepe che occupa tutta la Chiesetta, che per l'occasione viene smontata, ricoperta da centocinquanta metri di stoffa blu che a sua volta nascondono più di mille lampadine che danno forma alle stelle.

Sotto a questa coltre blu viene allestito il Presepe, dove tutto o quasi è fatto a mano: tutte le case sono anche arredate internamente, gli alberi sono veri o secchi rivestiti a seconda della loro collocazione, le statue vengono acquistate, modificate e vestite tutte in tessuto, i movimenti sono circa cento, ogni anno viene smontato e rimontato e dopo un anno di lavoro a casa, per modificare, aggiustare e costruire cose nuove, servono almeno due mesi di lavoro in Chiesetta.

Un lavoro e una dedizione costante fatta con amore, che richiede un enorme impegno.

Il Presepe ha inizio con S. Giuseppe al lavoro nella falegnameria, la Madonna bambina con la mamma Anna, L'annunciazione, la Madonna incinta in cerca di alloggio alla taverna del paese, il censimento, la Nascita l'arrivo dei Re Magi, l'Annuncio ai Pastori ed infine la fuga in Egitto.

In questo Presepe ci entri, lo vivi, ne fai parte, lo percorri, ti emoziona e, forse, ti strapperà qualche lacrima di commozione come succede a qualcuno dei visitatori.

Il tutto è un susseguirsi di voci, suoni, rumori, l'alba, il giorno, il temporale, la pioggia, la sera, la notte...il momento più emozionante.


Download allegati

pieghevole


Condividi questo evento: