NATALE AL PORTO CANALE

Quando e dove
  • Da Sabato 3 Dicembre 2016 a Domenica 8 Gennaio 2017
  • Cesenatico (FC) - Porto canale

Quest’anno Cesenatico trascorrerà un Natale diverso, dedicato alla valorizzazione delle bellezze del luogo e a chi ama veramente la città.

Non ci saranno effetti speciali e grandi “botti”, ma si punterà sull’organizzazione di semplici ed allegri eventi di intrattenimento e sull’allestimento di suggestive decorazioni in sintonia con l’unicità del Porto canale e con lo stile di vita degli abitanti di Cesenatico.

Sarà coinvolto soprattutto chi vive a Cesenatico, come ad esempio gli studenti della scuole locali che realizzeranno i disegni proiettati sulla facciata del Museo della Marineria. Iniziative originali e multimediali prenderanno vita all'interno del Museo della Marineria e di Casa Moretti, mentre affascinanti proiezioni saranno create sulla facciata della Biblioteca Comunale.

Il Porto canale leonardesco, cuore della storia locale e luogo di ritrovo per eccellenza, sarà illuminato a festa da addobbi natalizi e suggestive luminarie, che trasformeranno il luogo in un grande palcoscenico con spettacoli itineranti, concertini e musica dal vivo.

Le 'casine di Cesenatico' ospiteranno un mercato di dolci e cioccolata molto particolare in piazza Ciceruacchio dove si festeggerà, a ritmo di buona musica e ballando tutti insieme, l’arrivo del nuovo anno con il tradizionale concerto di Capodanno.

Tutti potranno partecipare al concorso fotografico Facebook che invita ad addobbare con le classiche barchette di carta l'albero di Natale in Piazza Pisacane.

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge dal 03/12/2016 al 08/01/2017

Orario: orari diversi (vedi programma)

Programma:

Il calendario si apre con l’inaugurazione del Presepe della Marineria, sullo storico tratto del Canale, il prossimo 3 dicembre alle ore 16.30. Nell’occasione, la ‘Retromarching band’, sestetto di musicisti itineranti, suonerà alternandosi e accompagnando il momento istituzionale con allegria e ritmo.

Giovedì 8 dicembre a Casa Moretti sono attesi gli organetti meccanici da Villa Silvia per uno show di magica musica creata da combinazioni meccaniche perfette nel tempo.

Venerdì 9 e lunedì 19 dicembre saranno protagoniste le scuole di Cesenatico. Infatti, in prima giornata gli alunni di 3°, 4° e 5° elementare e in seconda giornata le 1° e 2°, si ritroveranno al Museo della Marineria dalle 10,00 alle 12,30 circa insieme al noto artista e illustratore Raffaelle Gerardi (www.raffaelegerardi.it) per creare un cartoon originale dedicato al tema ‘Natale con il Mare’.

Sabato 10 dicembre, dalle 17,30 alle 19,00 circa note jazz e swing accompagneranno lo shopping lungo il Canale con il duetto fisarmonica di Luca Olivieri e vocalist nei pressi della bellissima Pescheria, invogliando così anche a un aperitivo originale.

Doppio appuntamento nella giornata di sabato 17 dicembre: nel pomeriggio, presso il Museo della Marineria, dalle 17.00 alle 18,30 circa, letture illustrate su Giotto e San Francesco a cura dell’Associazione Amici dell’Arte. La sera, Concerto Lirico diretto dal Maestro Ludovico Buonamano presso la Chiesa di San Giacomo.

Domenica 18 dicembre degustazioni e brindisi sotto l’egida di Tramonto diVino, da quest’anno anche in edizione invernale nello spazio accanto al Museo della Marineria!

Giovedì 22 dicembre tornano protagonisti i cittadini di Cesenatico, e in particolare le Associazioni Casa Famiglia e volontariato. Insieme a loro, infatti, dalle 10,00 alle 12,00 sarà realizzato, nello spazio accanto al Museo della Marineria, un murales decorativo dedicato al concept del progetto ‘Natale sul Porto Canale’, accompagnati da illustratori e disegnatori dedicati.

Venerdì 23 e sabato 24 dicembre si entra nel cuore del concorso Facebook dedicato agli eventi. Indetto a inizio vacanze, il concorso titolato ‘Porta la barchetta sull’albero di Natale a Cesenatico’, si ispira alle decorazioni che caratterizzeranno l’enorme albero di oltre 13 metri, posto in Piazza Garibaldi. Ragazzi, bambini, adulti e tutti, purché social, potranno portare - realmente o tramite social - la propria barchetta decorativa sull’albero e vincere così il primo premio dalla valutazione della giuria. Non ultimo, porteranno con sé un foto-ricordo di Cesenatico a Natale!

Dopo la giusta pausa Natalizia, si riparte lunedì 26 dicembre con il concerto del Trio Agricolo, in versione Pescatori, in Piazza Ciceruacchio, accanto alle ‘Casette di Cesenatico’, piccoli chalet appositamente disposti per proporre cioccolato e dolci tipici natalizi, …ma non solo!

Dedicato ai melomani e amanti dei canti popolari lo spettacolo della sera di martedì 27 dicembre realizzato dall’Accademia dell’Arcangelo al Teatro Comunale.

Tutti pronti per il passaggio al nuovo anno il 31 dicembre in Piazza Ciceruacchio con la band ‘I sensi di colpa’ dalle 22.30 circa. I 6 componenti creeranno uno spettacolo con musica e video con proiezioni a tema, inclusi effetti di count-down di passaggio fine e inizio anno, in sincrono alla musica e con effettistica, catapultando la piazza nei coloratissimi anni '70 e meravigliosi anni '80.

Dopo tanto ballare, domenica 1 gennaio dalle 17,00 circa Cesenatico vi aspetta insieme ai Musicanti di San Crispino: i 12 elementi festosi e molto amati dal pubblico suoneranno e faranno spettacolo nello squero frontale a Piazza Ciceruacchio. E si degusteranno dolcetti di buon augurio.

Mercoledì 4 gennaio la Gaiobanda, con oltre 30 elementi, si esibirà dalle 16.30 davanti al Museo della Marineria, in un concerto popolare e… adeguabile alle richieste in diretta!

Ultimo appuntamento di rit, venerdì 6 gennaio con 5 gruppi di Pasquaroli della zona: con storie, racconti e musica percorreranno il lungo Canale e in Piazza Cicceruacchio per salutare, festosi, i presenti.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: