FESTA DELLA PASQUELA

Quando e dove
  • Domenica 15 Gennaio 2017
  • 14:30
  • Gatteo (FC) - Piazza Vesi

da anni l’Associazione ‘Castello e dintorni’ organizza nel mese di Gennaio una festa particolare, la Festa della Pasquela, che ha come scopo principale quello di far conoscere e mantenere vive le tradizioni popolari.

Ma che cos’è la Pasquela?

La Pasquela è la canzone tradizionale di origine contadina, che i Pasquaroli andavano cantando casa per casa nel periodo tra il 31 dicembre e il 5 gennaio, che annuncia l’arrivo del Messia.

Non è raro nemmeno ora vedere nei paesini romagnoli gruppi di Pasquaroli vestiti come il Passatore, che armati degli strumenti musicali tipici, girano per le vie ad augurare buona fortuna e felicità per l’anno venturo.

Ed è questo che accadrà anche sul palco in Piazza Vesi a Gatteo: vari gruppi di pasquaroli del paese e dei dintorni si alterneranno e faranno i loro auguri in musica a tutti i presenti.

In più ci saranno anche Sgabanaza, che porterà allegria e simpatia col suo spettacolo comico, il cantante Elio Ventrucci che ci allieterà con la sua voce e per finire tombola in piazza! Per concludere una nota di dolcezza: cantarelle, castagne e vin brulè per tutti.

L'evento fa parte dei ricco programma delle festività natalizie "Felice Gatto Natale"


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: