PROCESSIONE DELL'ANNO VECCHIO

Quando e dove
  • Da Venerdì 30 a Sabato 31 Dicembre 2016
  • 21:00
  • Appignano del Tronto (AP) - Piazza Umberto I
Riferimenti e contatti

Download allegati

programma


Anche quest’anno, subito dopo il cenone di S. Silvestro, il centro storico di Appignano del Tronto diventa teatro della tradizionale “Precessiò de l’anne viecchie”: la tipica manifestazione appignanese che celebra le esequie del defunto anno e festeggia la nascita del nuovo.

Sacro e profano si fondono in un curioso e goliardico corteo funebre formato da grotteschi personaggi e costumi simboleggianti i mesi dell’anno, i quali, accompagnati dalla banda strombazzante a tutto fiato una buffa arietta funebre, sfilano per le vie del paese portando sbiadite ghirlande.

La manifestazione, già “tradizionale evento” negli anni 50 così come riportato dai quotidiani dell’epoca, in realtà pare avere origini ancora più lontane, forse fine ottocento, così come narra la memoria orale delle persone più anziane del paese. Vissuta da sempre in maniera molto intima dalla popolazione appignanese, solo negli ultimi anni si è mostrata ad un pubblico più vasto, diventando meta di tanti curiosi provenienti da tutta Italia.

Pro Loco Appignano del Tronto


Download allegati

programma


Condividi questo evento: