MERCATINI DI NATALE

E PRESEPE VIVENTE

Quando e dove
  • Domenica 18 Dicembre 2016
  • Avigliana (TO) - Piazza Conte Rosso e dintorni

E' nello scenario naturale del 1300 e del Centro Storico con P.zza Conte Rosso, che si vuole far rivivere una grande rappresentazione della Natività con le atmosfere di vita semplice, bonaria e faticosa di altri tempi, riproponendo le usanze e con i costumi dell'epoca che sono ancora patrimonio vivo e presente nella memoria storica del Palio ed oggi del Presepe Vivente di Avigliana.

La rievocazione inizierà alle ore 16.00 nella stessa chiesa di Santa Maria in Borgovecchio con le melodie tipiche natalizie introdotti dal suono della cornamusa e della ciaramella.

Si partirà poi dalla chiesa Santa Maria in Borgovecchio intorno alle ore 17.00 per recarsi in P.zza Conte Rosso nel cuore del centro storico dove si effettuerà una affascinante suggestionante Natività.

Giuseppe e Maria con il loro asinello proseguiranno per recarsi verso P.zza Conte Rosso per giungervi verso le ore 17,30. Giro tra i banchi del Mercatino di Natale fino a Piazzetta San Giovanni e risalita per arrivare presso la grotta della natività (Chiesa di Santa Croce in P.zza Conte Rosso).

In tutta la piazza saranno presenti gli espositori dei banchi, tutti hobbisti, che anno dopo anno danno il meglio delle loro opere e dell'ingegno tipico degli hobbisti che hanno una fantasia ed una genialità sorprendente creando insieme ai Borghi dei quadri e degli angoli caratteristici e rievocativi della natività con il coinvolgimento dello spettatore come in un quadro del presepe di Greccio del Giotto medievale del 1300. Mercanti, pastori, nobili, plebei, lavandaie, musici, ristoratori da strada già dal mattino si alterneranno in un gioco mistico e spirituale che vuole far vibrare le corde dell'emozione e del fascino incantevole del Natale.

Non potranno mancare all'appuntamento nemmeno i Re Magi che porteranno i loro doni come storia e tradizione impone.

Intanto sulla piazza il caleidoscopio dei colori e delle tante cose esposte faranno da cornice ai Borghi che ricreeranno angoli caratteristici della vita medievale con fuochi improvvisati per offrire un vino caldo o un piatto di fagioli.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: