PRESEPIO DEL BORGO DEL QUADREL

XXV EDIZIONE

Quando e dove
  • Da Sabato 24 Dicembre 2016 a Domenica 8 Gennaio 2017
  • Gavardo (BS)
Riferimenti e contatti

Anche quest’anno l’associazione Borgo del Quadrel ha confermato il proprio impegno alla realizzazione del suo 25° Presepio che come sempre sarà allestito presso la piazzetta “Borgo del Quadrel”a Gavardo (BS) in via Fornaci. Nonostante fossero definite le scelte per il presepio 2016, che prevedevano, come da tradizione, la ricostruzione di scorci storici di Gavardo, senza tentennamenti è stato deciso di rappresentare in alternativa una delle aree più belle colpite dal recente terremoto. Consapevoli del difficile impegno, ma per nulla intimoriti, la scelta è stata quella di focalizzare la propria attenzione alla realizzazione della bellissima piazza centrale di Norcia in tutto il suo splendore, così come era prima del terremoto, con particolare attenzione alla basilica di S.Benedetto, patrono d’Europa e l’adiacente palazzo comunale.

Il nostro obiettivo è quello di riuscire a coinvolgere i visitatori a vivere il messaggio di rinnovamento spirituale e solidale che Gesù ci vuole regalare con la sua nascita. Quale migliore scelta, ci siamo detti, di rappresentare il Santo Natale se non quella di manifestare la nostra sensibilità, solidarietà e vicinanza umana alle famiglie terremotate. Parte delle offerte saranno destinate alle famiglie che oggi vivono in difficoltà a causa degli eventi sismici, sicuri che anche il nostro piccolo contributo potrà essere per loro un sostegno e per tutti noi un modo di rivivere e condividere in amicizia la ricorrenza del Santo Natale.

L’opera si estende su una superficie di 400 mq con attiguo punto ristoro ove i visitatori potranno gustare del buon vin brulè con dolci natalizi. I lavori sono iniziati ai primi di novembre e termineranno in occasione dell’inaugurazione ufficiale che avverrà la notte di Natale dopo la Santa Messa di mezzanotte. Alla realizzazione del presepe hanno contribuito trenta volontari animati da un forte spirito di amicizia, fantasia e laboriosità. Il visitatore rimarrà estasiato davanti alla “ grotta” inserita nella splendida piazza di Norcia mentre sullo sfondo i monti Sibillini e Castelluccio faranno da cornice all’alba, al giorno, al tramonto e alla notte regolate da un programma di lavoro computerizzato. Durante la notte, dopo una leggera pioggia , con grande stupore, si potrà ammirare una folta nevicata che imbiancherà le montagne illuminate a loro volta da un cielo stellato di fibre ottiche. Una suggestiva colonna sonora ed un video dedicato alle popolazioni terremotate scandiranno i cicli che si susseguiranno ogni 15 minuti. Sul sito Internet dell’associazione : www.borgodelquadrel.it potete vedere le immagini più suggestive dei presepi precedenti. Il presepe sarà aperto dal 25 dicembre fino al 8 gennaio con i seguenti orari:

Festivi dalle ore 10 alle ore 12, dalle ore 14 alle ore 20. Feriali dalle ore 15 alle ore 19. Biglietto: offerta libera


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: