FESTA DEL DUCA DINVERNO

Quando e dove
  • Da Giovedì 8 a Sabato 10 Dicembre 2016
  • Urbino (PU)
Riferimenti e contatti

Download allegati

pieghevole


A Urbino nei giorni 8 - 9 - 10 dicembre torna quello che è ormai un appuntamento fisso nel calendario degli eventi di Urbino: la Festa del Duca d’inverno. Quest’anno tante novità non solo per quanto riguarda gli spettacoli, ma soprattutto per la nuova ambientazione. La Rievocazione si sposta, infatti, in Via Barocci, Piazzetta del Carmine, vicoli e vicoletti ducali.

L’edizione 2016, grazie alla collaborazione con gli Oratori di San Giovanni e di San Giuseppe, Ars Balistarum, l’Associazione delle Contrade cittadine, la Compagnia Feltria “Aquile Ducali” Arcieri di Urbino e la Pro Urbino, intende valorizzare l’eredità artistica e umanistica della città di Urbino senza tralasciare il settore scientifico tecnologico e gli illustri artigiani della scienza del Ducato.

Immancabile il Presepe vivente rinascimentale (unico in Italia) e il mercato storico, con banchi riprodotti fedelmente da miniature del ’400. Immancabili le sfilate del gruppo storico dell’A.R.S. insieme ai Tamburi Ducali. Visto il successo riscontrato nella passata edizione, verrà riproposta l’iniziativa “1 Kilometro di Natale”: circa un chilometro di passeggiata tra oggetti artistici e artigianali, Maestri artigiani dell’arte presepiale e laboratori dedicati alla creazione di statuine e accessori. Ingresso libero.

PROGRAMMA

Festa del Duca d’Inverno - Presepe Rinascimentale Vivente (8 - 9 - 10 dicembre 2016):

Per i tre giorni della manifestazione l’antico quartiere di San Giovanni, via Barocci, gli oratori di San Giovanni, di San Giuseppe e delle Cinque Piaghe (eccezionalmente aperto al pubblico per l’occasione) sveleranno inattese natività rinascimentali e una via segreta, nascosta per quasi 300 anni.

Sfilate, cortei, tamburi e spettacoli animeranno il cuore del centro storico.

Festa del Duca d’Inverno ingresso gratuito, regolare biglietto d’ingresso agli Oratori di San Giovanni e di San Giuseppe.

TUTTI I GIORNI dalle 15.00 alle 19.00:

Presepe rinascimentale vivente (unico in Italia) ore 17.00-19.00.

Mercato storico, con banchi riprodotti fedelmente da miniature del ’400, via Barocci.

Campo degli Arcieri della “Compagnia Feltria Aquile Ducali”, con laboratori di tiro con l’arco per piccoli e non-più-piccoli, Piazzetta del Carmine.

Sfilate, cortei, tamburi, animazione e laboratori sulla creazione di statuine e accessori presepiali.

  • 8 dicembre: Spettacolo di fuoco.
  • 9 dicembre: Spettacolo di fuoco; gli Zampognari della Val del Foglia, Paesaggi del Barocci: Urbino insolita - Conferenza delle Cacciatrici di Paesaggi Rosetta Borchia e Olivia Nesci, presso Oratorio San Giovanni (ore 17.30 - fino a esaurimento posti).
  • 10 dicembre: Gli Zampognari della Val del Foglia; concerto d’organo del M° Lorenzo Antinori all’Oratorio di San Giuseppe (ore 18.00); spettacolo con bandiere luminose.
  • Domenica 11 dicembre, dalle ore 09.00, è inoltre in programma una passeggiata in Mountain Bike, con partenza e arrivo in Piazza della Repubblica. Si prevede un percorso nella campagne e colline intorno la città di Urbino.RITROVO ORE 8:30 PIAZZA DEL CARMINE. A cura di Montefeltro Adventure Bike & Wallk in collaborazione con ARS- Urbino Ducale.

“1 Kilometro di Natale” (3 / 4 dicembre e 8 - 9 - 10 - 11 dicembre 2016): una passeggiata tra oggetti artistici e artigianali, Maestri artigiani dell’arte presepiale. Ingresso gratuito - Orario 10.00 - 21.00.

“Luminarie e Luminari” in via Barocci (3 dicembre 2016 - 8 gennaio 2017): un percorso di suggestioni iconografiche dedicato al presepe, simbolo del Natale, lungo la via della scienza. Dai primi esempi al capolavoro del Brandani, conservato all’interno dell’Oratorio di San Giuseppe.

Mostra “Fede Arte Tradizione” presso l’Oratorio di San Giuseppe.

Via Barocci ingresso libero; regolare biglietto d’ingresso agli Oratori di San Giovanni e di San Giuseppe.


Download allegati

pieghevole


Condividi questo evento: