PRESEPE DI PANE

V EDIZIONE

Quando e dove
  • Da Giovedì 8 Dicembre 2016 a Martedì 31 Gennaio 2017
  • Poggio Torriana (RN) - Museo Mulino Sapignoli
Riferimenti e contatti
  • 0541688273
  • 0541629701

Giovedì 8 dicembre al Museo Mulino Sapignoli, sede del Museo dell'arte Molitoria di Poggio Torriana, si svolgerà l’inaugurazione della V edizione del Presepe di Pane con un nuovo tema: " In cammino fra Cielo e Terra”.

L’appuntamento è al Centro Sociale (loc. Poggio Berni) alle 15.00 dove verrà proiettato il film per ragazzi "La città incantata"(ingresso libero), a seguire, le note dello zampognaro accompagneranno i presenti al Mulino per l'apertura ufficiale del presepe con cioccolata calda e vin brûlé.

Il progetto è a cura dell’artista Antonella Flenghi, sostenuto dal Comune di Poggio

Torriana, con la collaborazione dell'Associazione “Gli Amici del Mulino Sapignoli”, dei bambini delle scuole primarie "Marino Moretti", "Camerano" e "Giulio Turci”, del forno Zanni Andrea, del Panificio Marecchia e del Mulino Ronci di Ponte Messa.

"L'idea del Presepe 2016" dice Antonella "è nata attorno al tema del viaggio, il viaggio spirituale attraverso le tre tappe cristiane dell' Annunciazione, della Visitazione e dell' Arrivo a Betlemme ed il viaggio materiale del chicco di grano che si trasforma in pane, in nutrimento".

Il viaggio, tema da sempre caro alla biblioteca “Pio Campidelli” che ha sede presso il Mulino (c'è un'intera sezione dedicata), viene quindi indagato e rappresentato in tutti i suoi vari aspetti.

I tre grandi quadri dell' Annunciazione, della Visitazione di Maria e dell' Arrivo a Betlemme, realizzati in pasta di pane dai bambini delle V elementari del territorio, coadiuvati dalla sapiente mano di Antonella, accompagnano i viaggiatori lungo il percorso alla scoperta dell' allestimento del Presepe fatto di tanti particolari da scoprire ed osservare.

"I bambini coinvolti" continua Antonella, "sono sempre molto entusiasti e contenti, attenti alle spiegazioni e diligenti nel lavoro. Sono abituata a farli lavorare insieme: come ogni anno ogni gruppo prepara un dettaglio in pasta di pane, che andrà a formare una parte più grande. Tutte insieme daranno vita all'intero progetto del Presepe”. L’attività rientra nella proposta formativa (POF) che il Comune presenta alle direzioni didattiche per il nuovo anno scolastico.

Il presepe sarà visitabile grazie alla presenza degli Amici del Mulino che si occuperanno di accompagnare i visitatori per le sale espositive gratuitamente nei seguenti giorni ed orari:

  • dal 9 al 22 dicembre Lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30 Martedì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30;
  • dal 26 dicembre all’8 gennaio 26 dicembre dalle 15.00 alle 18.00 1 e 6 gennaio dalle 15.00 alle 18.00;
  • tutte le domeniche dalle 15.00 alle 18.00;
  • dal 9 al 31 gennaio Lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30 Martedì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30.

"In cammino fra cielo e terra", l'opera scelta per le cartoline divulgative dell’iniziativa è stata realizzata dalla pittrice Maria Grazia Innocenti dell' Associazione "Amici del Mulino".

Il quadro è la sua interpretazione del tema del Presepe scelto per quest'anno e vuole anche simboleggiare una piacevole stretta di mano di un'artista che promuove l'opera di un'altra artista.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: