NATALE A TODI

Quando e dove
  • Da Sabato 26 Novembre 2016 a Venerdì 6 Gennaio 2017
  • Todi (PG)
Riferimenti e contatti

Si muove tra tante conferme e qualche novità il programma delle festività natalizie di Todi che quest’anno prenderà il via sabato 26 novembre e si concluderà il 6 gennaio 2017 con la tradizionale discesa della Befana nella piazza principale della città. Una pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza del Popolo, musica, presepi viventi in centro storico e nei borghi del territorio, arte, mercatini, letture animate per bambini in Biblioteca e una Casa di Babbo Natale.

Il calendario è stato presentato oggi dal Sindaco Carlo Rossini e dall’Assessore alla Cultura Andrea Caprini insieme a rappresentanti delle Associazioni cittadine che hanno contribuito alla realizzazione delle iniziative, tra cui “Loop Events”, “Idee in Collina”, Pro Todi, Fiereggiando e “614-Contaminazione di Idee”. Presente all’incontro anche Raimondo Astarita, responsabile Comunicazione di Metaenergia, sponsor degli eventi, molto legato alla Città di Todi nella quale ha sviluppato e sostenuto negli anni varie iniziative in ambito culturale, sociale e sportivo.

“Sarà un Natale nel segno dell’aggregazione e dell’incontro intergenerazionale - ha evidenziato il Sindaco Carlo Rossini - visto anche il momento delicato che molti cittadini della nostra regione stanno vivendo. Mi fa molto piacere sottolineare il coinvolgimento di molti giovani attivi nelle rispettive associazioni che si sono rimboccati le maniche e con il loro impegno hanno portato idee e progetti che l’Amministrazione sostiene ed accompagna. Nel loro percorso di crescita queste associazioni stanno innestando elementi di novità, freschezza e contaminazione all’interno di un quadro di iniziative consolidato. In questi anni - ha continuato il Sindaco - abbiamo intrecciato relazioni con decine di associazioni del territorio. È il segno che, anche sul fronte della vivacità associativa, Todi è attualmente una città che può guardare con fiducia ed ottimismo all’oggi ed al domani. Da Todi rivolgiamo un invito ai visitatori ed ai turisti a passare qualche fine settimana di vacanza e serenità nella nostra città e nella nostra regione”.

“Come nel 2014 e nel 2015 - ha sottolineato l’Assessore Andrea Caprini - anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha provveduto direttamente all’allestimento degli addobbi luminosi. Un sentito ringraziamento va alle associazioni ed agli operatori commerciali che con il loro contributo fondamentale hanno permesso di allestire anche quest’anno un programma all’altezza della situazione”.

Si inizia sabato 26 novembre con l’inaugurazione della pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza del Popolo, iniziativa promossa e gestita dai ragazzi della Loop Events, che cureranno anche l’allestimento della Casa di Babbo Natale all’interno di in un palazzo storico che si affaccia su Piazza del Popolo.

Tra le novità di quest’anno i concerti itineranti organizzati dall’Associazione “Idee in Collina” con quattro appuntamenti, dal 4 dicembre all’1 gennaio, ospitati in alcuni dei luoghi simbolo della città (Duomo, Portici comunali, chiesa della Nunziatina e Palazzo del Vignola) e la mostra collettiva di artisti tuderti allestita al Caffè del Teatro Comunale.

Tante anche le conferme di un cartellone che per oltre un mese offre momenti di incontro ed appuntamenti per tutta la famiglia sia in centro storico che sul territorio comunale. Si va dalla tradizionale mostra di presepi, curata dalla Pro Todi, al presepe vivente che il 26 dicembre animerà il centro cittadino ed a quello che l’1 e 7 gennaio si svolgerà per le vie del borgo di Pesciano, passando per i mercatini natalizi sotto i Portici Comunali organizzati da Fiereggiando. Porte aperte anche in Biblioteca, dove dal 7 dicembre partirà il ciclo di incontri sotto forma di letture-spettacolo rivolte a bambini e ragazzi. Sarà ripetuta, secondo tradizione, anche la gran festa di fine anno, in Piazza del Popolo, curata dall’Associazione “641 - Contaminazione di Idee”.

TODI - NATALE 2016

Pista del ghiaccio in Piazza del Popolo e Casa di Babbo Natale Dal 26 novembre 2016 al 6 gennaio 2017. A cura dell’Associazione Loop Events.

Concerti organizzati dall'Associazione Idee in Collina

  • 4 dicembre 2016 - Duomo, ore 18.30: concerto dei Joyful Singing Choir
  • 17 dicembre 2016 - Portici comunali, ore 18.00: Aperitivo “Auguri sotto i Portici”
  • 18 dicembre 2016 - Chiesa della Nunziatina, ore 17.30: concerto del Coro Sergio Lupattelli
  • 1 gennaio 2017 - Palazzo del Vignola, ore 17.30: concerto di auguri per il nuovo anno

Natale in Biblioteca

Dal 7 dicembre 2016 tutti i mercoledì alle ore 16:00 alla Biblioteca Comunale

“Grandi autori ...piccoli lettori” - Festeggiamo Shakespaeare, Cervantes e Dahl.

Ciclo di incontri sotto forma di lettura-spettacolo per bambini/e e ragazzi/e a partire dai 7 anni per permettere loro di avvicinarsi alla letteratura in modo giocoso e nello stesso tempo profondo. A cura della Biblioteca Comunale “L. Leoni”

Presepi a Todi

Dall'8 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017. A cura dell'Associazione Pro Todi. L'esposizione dei presepi si terrà presso i Giardini Oberdan, i Portici Comunali, la Sala Affrescata di Via del Monte e negli androni di alcuni palazzi storici del centro storico.

Mostra collettiva di artisti tuderti

Dal 17 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017. Caffè del Teatro Comunale. Saranno esposte le opere di: Giovanna Fortunati, Giancarlo Foglietta, Fabrizio Mecarelli e Giuseppe Tomba. Allestimento natalizio a cura di Giulia Giovenali.

Presepe vivente nelle vie del centro storico della città

26 dicembre 2016

Fiereggiando in Città

29 e 30 dicembre 2016. Portici dei Palazzi Comunali.

Festa di Capodanno in Piazza del Popolo

31 dicembre 2016 (a partire dalle ore 22.30). In collaborazione con l’Associazione “641 - Contaminazione di Idee”.

Presepe vivente per le vie del borgo di Pesciano

1 e 7 gennaio 2017. A cura degli abitanti di Pesciano.

Discesa della Befana in Piazza del Popolo

6 gennaio 2017. Con la collaborazione del Corpo dei Vigili del Fuoco - Distaccamento di Todi


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: