FANTANATALE

Quando e dove
  • Da Lunedì 5 Dicembre 2016 a Venerdì 6 Gennaio 2017
  • San Giovanni in Marignano (RN)

Download allegati

programma


TRA ELFI, TEATRO, ANIMAZIONI, MUSICA, CULTURA ED ASSOCIAZIONI

Arriva il freddo ed è tempo di Natale al Granaio dei Malatesta.

L’Amministrazione comunale continua la proficua e creativa collaborazione con l’Associazionismo ed i Commercianti nella creazione di eventi, scenografie ed animazioni in occasione del Natale.

Quest’anno le proposte sono davvero variegate: dalla cultura alla lettura, dalla musica al teatro, dal concorso del FantaNatale e la riconferma del concorso per le scuole dell’Istituto Comprensivo, alle animazioni per i più piccoli, al mercato, agli hobbysti, con un rilevante richiamo alla tradizione ed alla cultura.

Dal 5 dicembre al 6 gennaio sono tanti gli eventi in programma: solo per citarne alcuni, in Piazza Silvagni torna per i più piccini Il Villaggio degli Elfi di Natale, nelle giornate di 11-13-18-26 dicembre e 6 gennaio. La Pro Loco, i volontari e le Associazioni marignanesi daranno vita al Villaggio del Natale con simpatiche animazioni: l’ufficio postale, la stalla delle renne, la biblioteca, la pesca… Ma l’Associazionismo non si ferma qua: tante le proposte anche presso la Galleria Marignano con Scuolinfesta, e numerosi gli appuntamenti religiosi, culturali e artistici che prenderanno vita nei nostri luoghi simbolo: la Chiesa di S. Lucia, la Chiesa di S. Pietro, Piazza Silvagni, il Teatro A. Massari, la Biblioteca Comunale, le scuole, ecc.. Non mancano poi i festeggiamenti della tradizione come l’Antica Fiera di Santa Lucia, il trenino di Babbo Natale, la Festa della Befana, la Tombola…

Anche quest’anno, l’Ass. Comm. Il Granaio dei Malatesta propone l’attesissimo appuntamento del FantaNatale, mettendo in palio come primo premio una crociera per due persone, ma anche altri 9 premi da sogno, trasformando così il centro commerciale naturale di San Giovanni in Marignano in un luogo dove i sogni si avverano. Per partecipare, come di consueto, è sufficiente fare shopping presso i negozi aderenti all’iniziativa e compilare la cartolina che dà la possibilità di concorrere all’estrazione finale che si svolgerà il 6 gennaio in occasione della Festa della Befana.

Per i più creativi, sono poi partiti i laboratori di decorazioni natalizie che stanno producendo addobbi e decori con materiali di recupero e di facile consumo. Dall’11 dicembre potrete dunque trovare un centro storico illuminato grazie all’Ass. Comm Il Granaio dei Malatesta, animato, colorato e ricco di scenografie grazie alla Pro Loco, ai volontari e all’Associazionismo che si impegnano ininterrottamente per creare magia nel borgo di San Giovanni.

La dimensione culturale è quest’anno particolarmente rilevante grazie ad una serie di iniziative.

Segnaliamo in particolare:

  • Lunedì 12 Sala del Consiglio ore 21.00: PAROLE DI DONNE: Letture, incontri, dialoghi e racconti. Presentazione della RETE ANTIVIOLENZA e delle sue funzioni. Leonina Grossi ed i volontari della Biblioteca ci aiuteranno a dare uno sguardo alla donna, analizzando, da una parte il lavoro che negli anni si è fatto di tutela del femminile nel territorio riminese insieme a realtà che sono un punto di riferimento sul tema, comprese le forze dell’ordine, e dall’altra, facendoci scoprire la donna attraverso la poesia, l’arte e la letteratura. Non mancherà uno spazio per il dialogo.
  • Martedì 13 Sala del Consiglio ore 21.00 LA POESIA IN TESTA: presentazione del libro di Fiorinda Pedone. Diana, Diego, Edoardo, Laura, Laura, Loredana, Manuela, Tiziano, Tomas, artisti, musicisti, volontari e creativi, daranno voce e musica al libro di Fiorinda sul tema dei sentimenti: tra amore, poesia, vita e riflessioni sull’animo umano.
  • Giovedì 15 alle ore 21.00 presso la Sala del Consiglio, spazio ad alcune riflessioni sul commercio marignanese, con la partecipazione dell’Assessore regionale Andrea Corsini. L’appuntamento sarà l’occasione per delinearne passato, presente e prospettive future, anche alla luce dei questionari sul commercio somministrati dall’Associazione Pro Loco negli scorsi mesi.
  • Domenica 18 a Teatro A. Massari alle ore 17.00 un appuntamento davvero imperdibile: Circo Ricco, mi ci ficco! Poetico e divertente. Spettacolo del gruppo Teatro delle Diverse Abilità a cura di Ass. Luigi Pagniello, in collaborazione con Ass. Pacassoni, con la regia di Virginia Spadoni Teatro dei Cinquequattrini e la consulenza della dott.ssa Lucia Giammattei

A seguire proiezione video dal progetto La Valle dei Teatri, GRANDE ANTEPRIMA DI UN PROGETTO tra l’unione della Valconca e San Giovanni in Marignano, che unisce la proposta dei diversi teatri che si trovano in questi territori, insieme al loro rilancio turistico.

“L’Amministrazione è pienamente soddisfatta delle collaborazioni e sinergie sul territorio che permettono un programma davvero variegato con proposte: musicali, culturali, artistiche e scenografiche, che scalderanno l’atmosfera natalizia marignanese. Quest’anno il Natale oltre a tante proposte per bimbi e famiglie, offre anche alcune occasioni di riflessione e confronto per gli adulti. Le proposte, tutte gratuite o ad offerta libera, confermano come il tessuto associativo marignanese sia vitale e propositivo, donando eventi e occasioni di incontro alla Comunità marignanese tutta, che viene in questo modo valorizzata ed arricchita”.


Download allegati

programma


Condividi questo evento: