PULSAZIONI

SPETTACOLO DI DANZA DELLA COMPAGNIA EXCURSUS

Quando e dove
  • Sabato 10 Dicembre 2016
  • 21:00
  • Arsoli (RM) - Teatro comunale La Fenice

Sabato 10 dicembre alle ore 21:00 al Teatro comunale La Fenice di Arsoli arriva per la prima volta la danza con tutta la sua forza espressiva. La Compagnia Excursus sarà in scena con lo spettacolo Pulsazioni, del coreografo Ricky Bonavita, che ne ha curato anche la regia insieme al regista emergente Ugo Bentivegna. Le musiche, fra cui opere di Bach, Saint-Saëns, Rachmaninoff, Debussy, si alterneranno con letture di poesie di Shakespeare, Tagore, Gibran, Prévert e altri.

Secondo Ricky Bonavita, l'autore dello spettacolo, questa creazione è ispirata ad una selezione di brani musicali fra i più belli del "repertorio classico" dal 700 al 900, che fanno parte dell'immaginario collettivo della musica colta occidentale, e ad una serie di testi poetici di autori altrettanto classici ma non solo.

Senza una vera e propria narrazione il fil rouge, che lega danza, musica e poesia, è proprio il viaggio emozionale ed onirico compiuto da un attore/lettore assetato di bellezza, che scopre i testi attraverso la danza, nelle pieghe dei costumi, sui corpi dei danzatori, che nel movimento lasciano affiorare intuizioni, emozioni e pulsazioni appunto.

In questa produzione il coreografo cerca di reinterpretare attraverso la danza alcune parti del patrimonio estetico-culturale occidentale per trovare un proprio punto di equilibrio fra eredità culturale e contemporaneità che rimane sospeso fra continuità e destrutturazione. La presenza di pagine scritte, leggere e flessibili, unici oggetti scenografici di questa produzione, rinvia all'evidente fragilità del nostro patrimonio culturale, ma anche alla sua straordinaria forza evocativa.

Ricky Bonavita è danzatore e coreografo di grande esperienza. Tra le numerose coreografie da lui firmate ricordiamo quelle realizzate per il teatro (Antinoo in "Memorie di Adriano", regia di Maurizio Scaparro con Giorgio Albertazzi) e per la televisione RAI1/Eurovisione ("L'alba separa dalla luce l'ombra" Concerto Andrea Boccelli).

Ha vinto molti premi coreografici internazionali fra cui Primo premio The Young Ballet of the World competition 2010, Sochi/Russia; 3° premio Serge Lifar International Ballet Competition 2004, Kiev; Premio Fausto Maria Franchi - Premio Roma 2010.

Da oltre dieci anni Ricky Bonavita è docente di tecnica di danza moderna e contemporanea presso l'Accademia Nazionale di Danza a Roma, per i corsi superiori e i corsi di laurea.

Per Ass. Cult. 369gradi R. Bonavita cura inoltre la direzione artistica del Festival TenDance sostenuto dal MIBACT.

Interpreti: Enrica Felici, Francesca Schipani, Valerio De Vita, Yari Molinari, Emiliano Perazzini, Ricky Bonavita, Ugo Bentivegna.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: