GEOMETRIA FIGURATIVA

Quando e dove
  • Dal 16 Ottobre 2016 al 2 Aprile 2017 (esclusi ì e Mercoledì)
  • Reggio nell'Emilia (RE) - via Fratelli Cervi 66 - Collezione Maramotti

La mostra include le opere di nove artisti che si può pensare rappresentino un'astrazione o, inversamente, astraggano una rappresentazione. Presso la Collezione Maramotti, via Fratelli Cervi 66.

Geometria e figurazione si intrecciano: le forme cambiano aspetto, la geometria si piega su se stessa, emergono motivi, mentre la figurazione si riferisce a corpi nello spazio - corpi che si protendono per poi recedere - così come ai numeri e al loro svolgersi come tempo, per esempio il numero dei secondi in un giorno.

Il tempo è anche uno dei temi ricorrenti della mostra. Tutte le opere sono dipinte a mano, in alcuni casi wet-into-wet, con diverse applicazioni sulla pittura ancora fresca, per essere completate in una singola seduta. La pennellata stessa, amplificata e adattata alla scala e al volume del piano pittorico, ha una sua durata. Pur essendo apparentemente bidimensionali, alcune di queste opere giocano con la profondità di campo in termini di materiali, stratificazioni e trasparenze, di dislocazioni spaziali che coinvolgono le sale in cui sono esposte.

Orari: giovedì-venerdì 14,30-18,30, sabato-domenica 10,30-18,30, chiuso i giorni 1 novembre, 25-26 dicembre, 1 e 6 gennaio.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: