GIRO DEL BELVEDERE

CORSA PODISTICA SERALE CAMMINATA E WALKING PER TUTTI NELL'AMBITO DELLA SAGRA DELL'UVA

Quando e dove
  • Venerdì 5 Settembre 2014
  • 18:30
  • Bricherasio (TO) - Piazza Santa Maria
Riferimenti e contatti

Download allegati

GIRO DEL BELVEDERE


L’iniziativa è inserita nel progetto “Cammina e corri con l'Avis” che si prefigge la promozione della donazione del sangue e dell'attività motoria ludico-sportiva avvalendosi della collaborazione di alcune associazioni locali. L’organizzazione tecnica è a cura dell'Atletica Val Pellice con la collaborazione della Podistica None e l'approvazione UISP. Come da tradizione si propone di venire incontro alle esigenze del sempre più variegato mondo podistico con quattro originali prove atletiche:

  • Un percorso ludico-ginnico per i bambini (ore 18,45)
  • Una corsa promozionale per i giovani fino a 15 anni con varie distanze (ore 18,50)
  • Un percorso di Km 3,3 (circa) con 2 partenze: una dedicata, ai Camminatori, Fitwalkers, Fitwlkers Cross Nordic Walkers (ore 18,55 che potranno effettuare uno o due giri) ed un’altra denominata “I borgh a pè” camminata per giovani ed adulti riservata ai bricherasiesi dei vari Borghi (ore 18,30 un solo giro)
  • Una corsa non competitiva per i runners a passo libero articolata in due giri del percorso per totali Km 6,6 ca (ore 19,20/25).

Il percorso si snoda in parte sulla Collina del Castello ove sorge la torretta del Belvedere ed una Chiesa dedicata alla Madonna caratterizzato da suggestivi passaggi panoramici. Circa 1/5 del medesimo è costituito da sterrato con brevi salite e discese che toccano vigneti, e zone boschive. Su questa collina, considerata un tempo sito strategico militare, sorgeva una cittadella fortificata, più volte distrutta e ricostruita contesa da francesi, spagnoli e sabaudi, che venne definitivamente distrutta dall'esercito sabaudo nel 1594 dopo un lungo assedio espugnandola ai francesi.. Queste, in sintesi, le novità più rilevanti di questa XI edizione:

a) il percorso sarà prevalentemente su asfalto e non prevede più la seconda salita sterrata con passaggio tra i filari dei cachi che, cresciuti rigogliosi , rendono difficoltoso il passaggio.

b) prenderà il via la manifestazione “I borgh a pè” camminata sul percorso del Giro del Belvedere riservata ai soli Bricherasiesi dei Borghi coi rispettivi colori a cui verrà assegnato un punteggio ai Borghi in base ai partecipanti, I borghiani che intendono correre partiranno con la non competitiva e porteranno al borgo punteggio di merito nonché sostanzioso

ISCRIZIONI ed INFO “Giro del Belvedere” (non competitiva e camminata/walking): merlo_claudio@yahoo.it Tel/Fax 0121.598403 - a Pinerolo c/o MC Running - Via Lequio, 62 - Tel.0121.377478 (entro il 3.09.14 tassativo per i gruppi, il 5.09 sul posto fino al 300° tra adulti e giovani)

ADULTI € 5 GIOVANILI 3-Omaggio: Pacco gara con vino o succo e prodotti Equilibra,Kleenex,Granarolo,Natura Nuova,Inalpi,Lindt

“I Borgh a pè” camminata riservata ai Bricherasiesi dei Borghi: paliobricherasio@gmail.com o referenti del Borgo € 3 (entro il 3.09.14, il 05.09 sul posto fino al 300° ad Euro 4). Omaggio pacco/gara dedicato (ricavato al netto spese in beneficenza)

PER TUTTI al termine RINFRESCO/ristoro-merenda con bevande, dolci, biscotti e frutta.

La manifestazione si terrà anche in caso di cattivo tempo


Download allegati

GIRO DEL BELVEDERE


Condividi questo evento: