I SEGRETI DI TODI

Quando e dove
  • Sabato 12 Novembre 2016
  • 15:00
  • Todi (PG) - Piazza del Popolo
Riferimenti e contatti

Siamo lieti di invitarvi alla visita alla scoperta de " I Segreti di Todi" , il giorno sabato 12 Novembre alle ore 15:00 con appuntamento presso Piazza del Popolo, scalinata della Cattedrale, Todi.

Il centro storico di Todi rispecchia la ricchezza e la potenza del comune nel XIII secolo, quando vennero eretti quasi tutti i principali monumenti. Questo tour con Elisa Picchiotti, una delle maggiori conoscitrici della città e dei suoi luoghi nascosti, è dedicato a tutti coloro che pensano di conoscere bene Todi.

In pochissimi sanno che a pochi passi dal duomo c’è il meraviglioso Palazzo Vescovile, voluto fortemente nel XVI secolo dal mecenate di Todi per eccellenza, il Vescovo Angelo Cesi. Affreschi, decorazioni e preziosi volumi conservati all’interno delle stanze che una volta erano dimora dei vescovi di Todi. In via straordinaria per gli amici di Meravigliarti in Umbria sarà possibile visionare una selezione di preziosi volumi a stampa e antichi documenti conservati presso il Palazzo Vescovile.

Un altro piccolo gioiello nascosto è la deliziosa Chiesa della Nunziatina, anch’essa voluta dal Vescovo Cesi per accogliere la Confraternita della SS. Annunziata.

Basterà poi scendere attraverso il medievale quartiere di Borgo Vecchio per passare dal barocco all’arte contemporanea: la Casa Dipinta del pittore irlandese Brian O’Doherty vi accoglierà con i suoi colori, i suoi simboli e la storia di un pittore famoso in tutto il mondo, che iniziò a dipingerla nel lontano 1977.

Costo 9 Euro - Prenotazione Obbligatoria

Per Info e Prenotazioni : cell. 345.27.53.472, meravigliarti.inumbria@gmail.com

Tutte le nostre visite guidate si rivolgono ai soli associati . Associarsi ha un costo di 5 euro per gli adulti ed è gratis per i ragazzi sotto i 18 anni.

Si segnala che la visita di Todi sostituisce la visita in programma alla biblioteca del convento di Monteripido, chiusa per restauri.

Meravigliarti in Umbria


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: