TRAPANI MEDIEVALE

MANFREDI DI TRINACRIA

Quando e dove
  • Da Venerdì 11 a Domenica 13 Novembre 2016
  • Trapani (TP)
Riferimenti e contatti

Download allegati

programma


Da venerdì 11 novembre a domenica 13, 5^ edizione per Trapani Medievale la rievocazione dell'arrivo di Manfredi e la sua famiglia Reale.

PROGRAMMA:

VENERDÌ 11 NOVEMBRE

  • ore 17,30 (molo Madonna del porto - difronte Guardia Costiera). Arrivo di Manfredi e la sua famiglia Reale dal «Castello a mare» con l’antica “coccinella» a vela latina.

Alla presenza dei Nobili e i popolani del gruppo medievale «Monte San Giuliano» Erice, dei Tamburi «Trinacria», dei Cavalieri «Stella del Vespro» Enna e dei Musici e Sbandieratori «Real Trinacria» Trapani-Erice. Entrata in Corteo (via Cappuccini, p,zza Scio, corso V. Emanuele) (Chiesa S. Agostino) Consegna delle chiavi e Cerimonia di benvenuto

  • ore 19,00 (Chiostro S. Domenico). Villaggio Medievale «scene, atmosfere, odori e sapori del medioevo...» (fino alle ore 23)
  • ore 21,30 grande SPETTACOLO DI BANDIERE E MUSICI

Le Bandiere che volteggiano alte nel cielo, gli squilli di Chiarine e il rullare di Tamburi che riecheggiano nell’antico Chiostro domenicano: il primo gruppo trapanese dei Musici e Sbandieratori «Real Trinacria» in onore di Re Federico III D’Aragona e della famiglia Reale.

SABATO 12 NOVEMBRE

  • VILLAGGIO Medievale (orari apertura: 10 / 13 - 16 / 24 - Chiostro di S. Domenico) con gli Artigiani, i Mercanti, i Cavalieri, le varie Degustazioni, le danze e i musici etc...
  • Visita dell’antica TORRE CAMPANARIA Ottagonale con la particolare scala e la vista panoramica della città (grande novità) (orari apertura a piccoli gruppi: 10 / 13 - 16 / 17 - dal Chiostro di S. Domenico)
  • Visita Guidata della REAL CHIESA S. Domenico e «CAPPELLA DEI CROCIATI» (Visite a gruppi dalle ore 10 alle ore 13 - dalle ore 19 alle ore 24 - Real Chiesa di S. Domenico
  • Sfilate itineranti dei Tamburi, Musici e Sbandieratori nel corso della giornata
  • S. MESSA pre-festiva (ore 17,30 Real Chiesa S. Domenico), ricordando l’infante Manfredi, morto all’età di 11 anni a Trapani il 9 Novembre 1317 e sepolto della Real Chiesa.
  • SPETTACOLO DI FUOCO con l’artista Ida Bruno (ore 22 Chiostro S. Domenico)

DOMENICA 13 NOVEMBRE

  • ore 10,00 Apertura del Villaggio Medievale (Chiostro S. Domenico). Visite guidate della Torre Campanaria Ottagonale, della Real Chiesa di San Domenico e della «Cappella dei Crociati» (orari apertura: 10 / 14 - ingresso dal Chiostro e dalla Real Chiesa S. Domenico)
  • ore 17,00 (dalla Real Chiesa di S. Domenico) GRANDE CORTEO REGALE. I Reali, i Nobili e i popolani del gruppo «Monte San Giuliano» Erice, i Tamburi «Trinacria», i Cavalieri «Stella del Vespro» Enna, il Giocoliere, la Musica Medievale dal vivo con l’”Ensemble Luminis Musica” Castelbuono (PA), i vari Cortei Storici di Sicilia ed i Musici e Sbandieratori «Real Trinacria» Trapani-Erice.
  • ore 18,15 (al monumentale «ex-Mercato del pesce») GRANDE FESTA FINALE con le esibizioni dei Musici, degli Sbandieratori, il Duello Cortese dei Cavalieri di Enna, il Giocoliere e il Novellatore che racconterà la storia del nostro antico monumento trapanese «Il Castello a mare (la Colombaia): oltre XX secoli di storia!» (a cura dell’Associazione «La Calviniana» TP)
  • ore 19,45 Omaggio Floreale alla tomba di Manfredi (nella Real Chiesa S. Domenico)

L’evento è organizzato dall’Associazione di Cultura e Tradizione “Trapani: tradumari&venti” in collaborazione con la Rettoria San Domenico, col Patrocinio Gratuito del Comune di Trapani e con il contributo della Regione Siciliana - Assessorato Regionale Turismo - Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo.

Per informazioni dettagliate del programma chiamare il 3478800567, oppure su Facebook nella pagina “Trapani Medievale”.


Download allegati

programma


Condividi questo evento: