FESTIVAL INTERNAZIONALE FISARMONICISTICO

V EDIZIONE

Quando e dove
  • Da Venerdì 14 a Domenica 16 Ottobre 2016
  • Matera (MT)

Presentato il 4 ottobre a Matera il programma del Festival Internazionale Fisarmonicistico, nel corso di una conferenza stampa.

Una V edizione che si svolgerà dal 14 al 16 ottobre, con uno sguardo rivolto ai giovani sia come talenti della fisarmonica, sia come pubblico.

Ad aprire la manifestazione venerdì 14 ottobre sarà Samuele Telari che, nella Chiesa di San Francesco da Paola, presenterà Mysticism: un programma che prevede musiche di Johann Sebastian Bach, Volodymyr Runchak, Franz Schubert, Domenico Turi e Camille Saint-Saëns.

Sabato 15, all’auditorium Casa Cava, sarà la volta del duo fisarmonica-violoncello composto da Alessandro Ambrosi e Marco Venturini, che ci accompagneranno in un Viaggio musicale nello spazio e nel tempo su musiche di Johann Sebastian Bach, Domenico Zipoli, Carlos Gardel, Gorka Hermosa, Mario Pagotto e Richard Galliano

Domenica 16, all’Auditorium“Raffaele Gervasio” di piazza del Sedile, si esibirà il trio ITRIO, composto da Helga Kristbjörg Guðmundsdóttir, Jón Þorsteinn Reynisson e Jónas Ásgeir Ásgeirsson. Questo trio di fisarmoniche e bayan, nato dall’amicizia e dall’intesa musicale tra i tre migliori fisarmonicisti islandesi, porterà a Matera un repertorio musicale che spazia dal barocco al minimalismo, dalla musica contemporanea al tango. In programma musiche di Johann Pawel Baranek, Janus Wojtarowicz, Johann Sebastian Bach, Astor Piazzolla e Junchi Deng.

“Giovani talenti italiani e stranieri saranno i protagonisti assoluti dell’edizione 2016 in programma a Matera, con tre spettacoli che porteranno nella Capitale Europea della Cultura 2019 suggestioni e temi musicali talora inediti e inesplorati - ha spiegato Gennaro Loperfido, delegato di Matera dell’associazione musicale Fadiesis - musicisti che sapranno mettere in luce le straordinarie potenzialità espressive della fisarmonica, la sua capacità di collegare tradizione e innovazione, radici antiche e nuovi percorsi. I giovani che si esibiranno nel corso della manifestazione hanno tutti preso parte alla 41° edizione del Premio Internazionale di Fisarmonica “Città di Castelfidardo” (P.I.F 2016) conclusosi qualche giorno fa”.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: