FESTA DELLA CASTAGNA

Quando e dove
  • Dal 9 al 16 Ottobre 2016 (solo Domenica)
  • Medesano (PR) - Varano Marchesi

Ritorna a Varano Marchesi, comune di Medesano, la Festa della castagna, domenica 9 e 16 ottobre 2016.

Nel centro sportivo avrà luogo il tradizionale appuntamento con il frutto principe dell'autunno: la castagna. Ma non solo verranno trasformati in caldarroste quintali di marroncini di prima qualità, ma si potranno gustare i tortelli di castagna, i pattonini, dolci frittelle di castagne e la più classica pattona, oltre naturalmente trovare in vendita prodotti quali il miele di castagno, pasta alle castagne ed altri prodotti dedicati.

Questo il menù alla cui base c'è il dolce frutto dell'autunno, ma ci saranno anche tagliatelle all'uovo fatte dalle "rezdore" varanesi condite con sugo ai funghi o ragù di carne, la gustosissima polenta fritta da assaporare con la gorgonzola oppure, per i buon gustai amanti dei sapori antichi, con la cicciolata preparata, per l'occasione, dai bravi "masen" del luogo.

Naturalmente non mancheranno i salamini e il cotechino con patate, salumi di prima qualità annaffiati da vino rigorosamente doc, birra e bibite.

Finito il pranzo, che sarà servito sotto una tenso-struttura, inizieranno le danze, dalle ore 15.00, si potrà ballare il liscio, domenica 16 con Orchestra Gabriele Zilioli e la nostra bellissima compaesana Varanese DOC Francesca Mezzadri!!!

Domenica 16 ottobre vedrà protagonisti i cavalli che per il quindicesimo anno consecutivo tornano a Varano per passeggiare sulle nostre colline, accompagnati da Stefano Sani, Valentina Orengo di Pedro Ranch e Monica esperti e infaticabili cavallerizzi che, ogni anno, preparano un percorso sempre nuovo ed avvincente.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: