FESTA DEL MARRONE

XXXIX EDIZIONE

Quando e dove
  • Domenica 30 Ottobre 2016
  • Castiglione d'Orcia (SI) - fraz. Campiglia d'Orcia

Come ogni anno, l'ultima domenica di Ottobre, si svolge a Campiglia d'Orcia (SI) la Festa del Marrone, giunta quest'anno alla sua 39° edizione.

Durante il periodo della Festa, il paese è suddiviso in tre Rioni (Agitati, Borgassero e Dentro) a cui è dato il compito, con il patrocinio della Associazione Pro Loco Campiglia d’Orcia, di organizzare la Festa mediante il coinvolgimento di tutta la popolazione.

La Festa si svolge lungo le vie del Paese, le quali vengono addobbate da ciascun Rione secondo un tema scelto, che può essere di carattere storico culturale, di attualità, o semplicemente di narrativa o fantasia.

Il risultato che ne deriva è un paese interamente addobbato a festa, con canti e balli, che lo rendono per un giorno un luogo particolare e unico.

Viene poi aggiudicata una vittoria finale basandosi sui voti di una Giuria Speciale, preventivamente scelta dai tre Rioni in accordo tra loro, in unione con quelli della Giuria Popolare, composta da tutte le persone che verranno a visitare il nostro Paese. E' infatti un caso molto raro di Festa in cui il turista-visitatore può esprimere un proprio giudizio sulla festa e sugli allestimenti, decidendo quindi anche quale Rione si meriti maggiormente la vittoria finale.

Alla Festa sono inoltre associati vari stand gastronomici, gestiti dai Rioni, all'interno dei quali poter trovare le più varie leccornie a base di Marroni e non, dai primi, ai secondi, ai moltissimi dolci da poter gustare nell'atmosfera molto particolare di questa Festa.

Non vi resta quindi che venirci a trovare il 30 ottobre a Campiglia d'Orcia....ci sarà da divertirsi!


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: