A SPASSO NEL TEMPO

Quando e dove
  • Domenica 16 Ottobre 2016
  • 09:00
  • Bra (CN)
Riferimenti e contatti

Domenica 16 ottobre escursione guidata dal geologo Marco Terenzi

Un’escursione “A spasso nel tempo”, per ricercare sul territorio testimonianze del passato che ricostruiscano un’affascinante storia geologica. E’ quanto accade domenica 16 ottobre a Bra, nell’ambito della quarta edizione della Settimana del Pianeta Terra, in un’iniziativa organizzata dal Museo civico di Storia naturale “Craveri” e dall’associazione “Amici dei Musei”.

Guidati dal geologo Marco Terenzi, i partecipanti partiranno da Santo Stefano Roero, per recarsi sul ciglio delle rocche, alla scoperta della loro origine. Lungo il sentiero che conduce fino a Montà si cercheranno poi fra le stratificazioni tracce fossili di organismi che si sono sedimentati in un antico fondale marino risalente al Pilocene, ben tre milioni di anni fa. Dopo una breve sosta per consumare il pranzo al sacco, ci si sposterà con il bus lungo il Tanaro, in un sito non lontano da Pollenzo, dove affiora la “Spiaggia dei Cristalli”, costituita da gesso risalente a oltre cinque milioni di anni fa, depositatasi a causa del prosciugamento parziale del Mediterraneo.

La quota di partecipazione per questo affascinante viaggio nel tempo è di 10 euro; partenza in pullman da piazza Giolitti, lato Croce Rossa, alle 9, rientro previsto per le 17. Iscrizione obbligatoria entro lunedì 10 ottobre; informazioni in Museo, chiamando il numero 0172.412010.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: