IL DIAVOLO DI MERGELLINA

Quando e dove
  • Domenica 9 Ottobre 2016
  • 10:30
  • Napoli (NA)
Riferimenti e contatti

Una nuova visita guidata, ricca di misteri e curiosità, che prende il via da Mergellina, così chiamata probabilmente per la limpidezza delle sue acque.

Fulcro della visita è la chiesa di Santa Maria del Parto, interamente scavata nel tufo che durante il decennio francese venne ampliata per fare spazio alle abitazioni e una di esse ospitò Gioacchino Rossini

Una chiesa, venerata dalle donne in dolce attesa,ricca di misteri e segreti: è quì che è custodito il Diavolo di Mergellina un dipinto ricco di leggende e aneddoti, conosciuto a molti per la famosa affermazione "Sei bella come il diavolo di Mergellina"; ed è sempre quì che c'è tomba di Dirk Henricksz la cui aspirazione era farsi seppellire in questo luogo.

Sempre all'interno della chiesa è presente la tomba di Jacopo Sannazzaro ed il presepe di Giovanni da Nola, interamente in legno costruito agli inizi del 1500.

Termineremo con la visita alla fontana progettata da Cosimo Fanzago, spostata dalla sua originale collocazione, ricca di mostri marini dalle quali bocche sgorgano cascate d'acqua. Rappresenta il Sacro fiume Sebeto che tagliava per Napoli.

Per prendere parte alla passeggiata è necessario prenotare chiamando il numero 338 9652288.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: