FESTIVAL DELLA PSICOENERGIA

II EDIZIONE

Quando e dove
  • Sabato 1 Ottobre 2016
  • Todi (PG)
Riferimenti e contatti

Download allegati

programma


Dopo il successo della prima edizione torna a Todi il Festival della PsicoEnergia. In programma il 1 ottobre 2016, è organizzato da In.Oltre, associazione di promozione sociale no-profit che ha come finalità quella di «divulgare la conoscenza razionale sullo sviluppo delle potenzialità umane». Pensato per raccontare e spiegare con un linguaggio comprensibile a tutti il concetto di “Energia umana” e i suoi molteplici aspetti nella vita quotidiana, il festival sarà strutturato alternando momenti di formazione a momenti ludici e di spettacolo. Se lo scorso anno gli appuntamenti erano stati programmati su tre giorni, quest’anno tutto sarà concentrato in un'unica giornata.

Obiettivo dell'evento, patrocinato dalla Regione Umbria e dal Comune di Todi, è quello di fornire un linguaggio che faccia da ponte tra il mondo scientifico e il mondo della vita quotidiana. Nella maggior parte degli eventi si cercheranno quindi di spiegare le novità dei recenti studi scientifici nei campi della psicologia, della medicina e delle altre neuroscienze in maniera diretta e accessibile, grazie a workshop teorico-esperenziali e tavole rotonde. Assieme all'aspetto scientifico si darà spazio anche a quelle discipline sportive che trovano il proprio fondamento proprio nell'equilibrio psico-fisico, come yoga e nordic walking, grazie all'aiuto di istruttori professionisti. Non a caso nell'organizzazione del festival saranno coinvolte numerose associazioni socio-culturali e sportive. L'associazione In.Oltre sta infatti cercando di creare la più ampia rete possibile al fine di promuovere cooperazione e collaborazione tra le diverse realtà del settore.

Piatto forte del Festival della PsicoEnergia sarà l'intervento di Leonardo Cenci, presidente dell’associazione “Avanti Tutta Onlus”, fondata per assistere e indirizzare i malati oncologici verso uno stile di vita improntato su positività e speranza verso il futuro. Nel corso dell’intervista si tratteranno gli aspetti psicologici inerenti ad un cambiamento di vita improvviso e inaspettato, alla motivazione, al fronteggiare la propria emotività nella quotidianità fino alla preparazione mentale per affrontare nuove sfide. La giornata si concluderà poi con un incontro tra energia umana e musica, grazie alle esibizioni del Gruppo Danza Tarantarci di Perugia e del gruppo bandistico Ensemble Crispolti-Carlo Della Giacoma, nell'ambito dell'inaugurazione dell'anno scolastico 2016/2017 del Liceo statale Jacopone da Todi.

L’associazione In.Oltre

In.Oltre è un’associazione di promozione sociale no-profit fondata nel 1997, con sede a Santa Maria degli Angeli. Ha lo scopo di divulgare la conoscenza razionale sullo Sviluppo delle Potenzialità Umane, sulla base di un modello integrato. Ad oggi, oltre ai soci fondatori, Pierluigi Imperatore ed Angelo Contessa, l’associazione può contare su sei collaboratori che hanno allargato il campo di azione delle attività in Veneto, Toscana, Abruzzo e Lazio, oltre che in Umbria.

L’associazione non ha scopo di lucro ed intende operare in ambito culturale e di formazione extra-scolastica della persona, favorendo lo sviluppo razionale delle enormi potenzialità umane, indipendentemente dall’età, dalla classe sociale, dalla provenienza etnico-religiosa o dall’appartenenza ad uno specifico credo religioso. L’associazione promuove il miglioramento delle relazioni sociali e interpersonali quale strumento di crescita individuale e collettiva attraverso la valorizzazione di tutte le capacità di comunicazione e di apprendimento degli individui. Promuove e favorisce molteplici manifestazioni: seminari, conferenze, tavole rotonde, laboratori permanenti di formazione extra-scolastica della persona, pubblicazioni, attività di laboratorio ed ogni altra attività necessaria per il raggiungimento dello scopo associativo.


Download allegati

programma


Condividi questo evento: