FUNGO IN FESTA

Quando e dove
  • Da Domenica 2 a Domenica 9 Ottobre 2016
  • Giaveno (TO)
Riferimenti e contatti

Appuntamento con Fungo in Festa domenica 2 e 9 ottobre, manifestazione della Città di Giaveno in collaborazione con Pro Loco, Associazioni micologiche e ricercatori di funghi, dedicata all’eccellenza naturale del bosco: il fungo porcino e la sua corte di Boletus.

Autunno ricco a Giaveno che si appresta a festeggiare la sua eccellenza, il fungo porcino, autentica ricchezza naturale del territorio e fattore attrattivo per gli amanti del gusto e non solo.

La stagione dei funghi ha preso avvio ad inizio settembre, con una raccolta da parte dei Boulajour, i raccoglitori locali, che ha portato sul mercato dei funghi freschi spontanei un buon quantitativo di prodotto. Funghi belli, profumati, di provenienza locale. In queste settimane l'offerta ha rallentato un po', ma ci si attende una ripresa per i prossimi giorni, fatto salvo il cambiamento del tempo.

Se tutto andrà come deve andare la passeggiata di piazza Molines, dove in presenza di prodotto si tiene tutti i giorni il mercato, - a caratterizzarlo i piccoli banchetti con i cestini di funghi, l'ombrellone giallo, il racconto dei Boulajour, - si presenterà con piccoli e grandi esemplari di boletus e della sua corte.

Il Mercato di Giaveno dei funghi è regolamentato e questo consente di poter dare al consumatore un prodotto locale, di qualità e certificato dal micologo.

Nel periodo sarà possibile acquistare funghi, ma anche degustarli.

Ristoranti e trattorie nel periodo infatti propongono menu degustazione a tutto fungo e singoli piatti per avvicinare questa prelibatezza. In piazza San Lorenzo la Pro Loco domenica 2 a partire dalle 12 distribuirà piatti con funghi porcini, offerta che si ripeterà domenica 9 ottobre nella postazione allestita sotto il campanile.

Due le associazioni micologiche attive localmente, l'Associazione Boulajour della Val Sangone e l'Associazione Amici dei Funghi di Giaveno e della Val Sangone alle quali aderiscono la gran parte dei Boulajour, ma anche cercatori non affiliati che hanno partecipato ad un corso di formazione e possiedono una grande passione per il fungo e la montagna.

Domenica 2 ottobre è in programma la Fiera commerciale d'autunno piazze e vie del centro cittadino accoglieranno oltre 200 banchi e bancarelle. Per tutto il giorno sarà possibile fare acquisti di ogni genere, dall'alimentare, all'abbigliamento, dagli accessori moda, agli articoli per la casa. Saranno inoltre presenti espositori con auto, trattori e servizi diversi. In piazza Mautino ci saranno gli imprenditori agricoli locali con frutta, verdura e formaggi.

Il 9 ottobre si terrà il mercato del prodotti del territorio e degli hobbisti e l'atmosfera sarà resa frizzante dalla musica e dallo spettacolo.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: