FESTA DELL'UVA E DEL VINO

LXIV EDIZIONE

Quando e dove
  • Da Mercoledì 21 a Domenica 25 Settembre 2016
  • Carema (TO)
Riferimenti e contatti

Download allegati

programma


La festa dell'Uva e del Vino di Carema, organizzata dall'Amministrazione comunale, con il patrocinio della Regione Piemonte e in collaborazione con le diverse associazioni ed enti operanti sul territorio, quest'anno celebra la sua 64esima edizione.

Questa edizione si aprirà MERCOLEDI' 21 settembre alle ore 21.00 presso l'antica Chiesa di San Matteo, con la presentazione della ristampa del libro "Mombarone un simbolo per tre Comunità Canavese, Biellese e Valle d'Aosta" di Margherita Barsimi.

GIOVEDI' 22 settembre ore 21.00 sempre presso la Chiesa di san Matteo, avrà luogo una serata di studio sul tema "Progettare il futuro del territorio attrverso la valorizzazione del suo passato" e la presentazione del progetto "Ecomuseo del paesaggio di Carema".

VENERDI' 23 alle 17.30 si svolgerà la "Corsa dei Vigneti" 5° Memorial Aldo Arvat: corsa podistica non competitiva di km 7 attraverso i caratteristici vigneti di Carema. Alle 19.00 apertura stand gastronomico e serata in musica con l'orchestra "ENRICO NEGRO e la musica dal vivo".

SABATO 24 alle 15.30 alla scoperta di Carema con "Il Sentiero dei Vigneti" percorso su un tratto della via francigena e visita alla mostra d'arte nella chiesa e visita di cantiere alla Gran Masun. Alle ore 17.30, presso l'antica Chiesa di San Matteo, ci sarà l'inaugurazione della mostra.

L'evento più atteso e sempre di notevole richiamo rivivrà nella serata di sabato quando, alla luce delle fiaccole e in un'atmosfera di grande fascino e suggestione, avrà luogo "ANDAR PER CANTINE ANTICHE": visita alle cantine, dove sin potranno degustare deliziosi vini e grappe del Piemonte con l'animazione di gruppi musicali.

Il percorso arricchito da alcuni punti di degustazioni di specialità della tradizione, può definirsi una vera e propria "Cena itinerante".

La manifestazione proseguirà DOMENICA 25 con il consueto ed interessante mercatino dei prodotti tipici e naturali e la Mostra mercato dell'Artigianato. Il concerto del Complesso Bandistico di Carema e le cerimonie di premiazione, con l'assegnazione dell'ambito "Grappolo d'Oro", concluderanno la giornata.

Un'occasione per visitare Carema: il suo particolare centro storico, le antiche fontane e le possenti caseforti medioevali, le preziose cantine e il suo incantevole paesaggio vitivinicolo, magari percorrendo il "Sentiero dei vigneti".


Download allegati

programma


Condividi questo evento: