DOMENICA DELL'ARTE IN PIANURA

IV EDIZIONE

Quando e dove
  • Domenica 18 Settembre 2016
  • Argelato (BO)
  • Castel Maggiore (BO)
  • Pieve di Cento (BO)
  • San Pietro in Casale (BO)
Riferimenti e contatti

Download allegati

mappa e programma dettagliato


Alla scoperta dei tesori nascosti del territorio

Domenica 18 settembre la pianura bolognese è teatro di una giornata speciale dedicata ai suoi tesori artistici.

Nei comuni di Argelato, Castel Maggiore, Pieve di Cento e San Pietro in Casale saranno aperti gratuitamente al pubblico alcuni dei siti più interessanti dal punto di vista storico-artistico, anche con visite guidate. Palazzi, castelli, musei, chiese e altri luoghi della pianura faranno conoscere la loro storia aprendo le porte del loro ricco e talvolta poco conosciuto patrimonio culturale.

A Argelato si può partecipare alle visite guidate alla Quadreria del ritiro San Pellegrino e al Palazzo del Vignola. A Castel Maggiore visite guidate a Villa Salina, mentre nel suo splendido parco si tiene il Festival CondiMenti. A Pieve di Cento porte aperte nei musei cittadini, con visite guidate straordinarie al Museo MAGI '900, al Museo delle Storie di Pieve, e alla Pinacoteca Civica. A San Pietro in Casale infine la giornatà vedrà protagonisti la Chiesa di Sant'Andrea e il Casone del Partigiano.

Ognuno dei luoghi-tappa verrà trasformato in vivacissimo centro di numerose iniziative: in programma oltre alle visite guidate ci sono infatti vari eventi collaterali cone laboratori, attività per i bambini e festival, pensati per rendere la "Domenica dell’Arte in Pianura" un evento ancora più piacevole e coinvolgente.

Giunta alla sua quarta edizione l'iniziativa promossa da Emilbanca, Ascom Bologna e patrocinata dalla Città Metropolitana di Bologna, si pone come obiettivo la valorizzazione dei Comuni della Pianura a nord di Bologna, rendendo partecipi cittadini e visitatori delle ricchezze artistiche e ambientali presenti in questi territori.

Anche quest'anno l'evento avrà un'importante eco 2.0, con la possibilità di seguire e rilanciare notizie e foto riguardanti la manifestazione su Facebook, Twitter e Instagram con l'hashtag #DAP2016. In questo modo tutti possono contribuire a valorizzare il patrimonio culturale e artistico della Pianura, pubblicando immagini, informazioni e curiosità sui luoghi ed i tesori dell'itinerario.


Download allegati

mappa e programma dettagliato


Condividi questo evento: