MORTADELLA PLEASE

X EDIZIONE

Quando e dove
  • Da Giovedì 15 a Domenica 18 Settembre 2016
  • Zola Predosa (BO)

Download allegati

programma


La mortadella, "regina rosa" della gastronomia bolognese, è senza dubbio il salume che più di tutti rappresenta il territorio nel mondo, tanto che i termini "mortadella" e "Bologna" sono spesso usati come sinonimi. Per la precisione è nella cittadina di Zola Predosa che la mortadella ha la sua capitale mondiale: qui hanno sede le principali aziende produttrici della mortadella e qui ogni anno si organizza il festival più rosa e gustoso del mondo: "Mortadella, please", che quest'anno taglia il traguardo dell'edizione numero 10.

Anche se la zona di produzione della mortadella di Bologna nel tempo si è estesa, gustare la mortadella là dove è nata mantiene un altro sapore! Per tutti gli appassionati l'appuntamento da non mancare è per il 17 e 18 settembre prossimi, date in cui il centro di Zola si trasforma in una grande cittadella del gusto, con degustazioni itineranti di originali ricette a base di mortadella delle Aziende Alcisa e Felsineo, realizzate da chef e ristoratori del territorio. Ad accompagnare le degustazioni il Pignoletto, vino dal caratteristico colore giallo paglierino e dal profumo delicato, prodotto autoctono dei Colli Bolognesi.

Sarà inoltre possibile passeggiare tra i banchi della Mostra Mercato dei prodotti tipici di qualità, assistere a spettacoli, concerti e partecipare a numerose attività e intrattenimenti anche per i bambini. Per i curiosi da non perdere le visite guidate gratuite agli stabilimenti Alcisa e Felsineo, per un piccolo viaggio nel mondo della produzione della mortadella.

Di origini antichissime, la Mortadella di Bologna ha ottenuto il riconoscimento europeo Indicazione Geografica Protetta (IGP). Il suo profumo, intenso e leggermente speziato, il suo gusto tipico e delicato, il colore, la forma, sono caratteristiche che la rendono amata in tutto il mondo.

Orario: giovedì 15: dalle 20.30; sabato 17: dalle 17 alle 24; domenica 18: dalle 9 alle 24;


Download allegati

programma


Condividi questo evento: