SAGRA DELLE FETTUCCINE ALLA TREBULANA

XIX EDIZIONE

Quando e dove
  • Da Sabato 6 a Domenica 7 Agosto 2016
  • 19:00
  • Monteleone Sabino (RI)

Un glorioso passato intriso di storia, misteri, leggende e un primo piatto che, già nel nome, porta i segni indelebili di questi affascinanti trascorsi. Così Monteleone Sabino (RI), un tempo Trebula Mutuesca, festeggerà il 6 e 7 agosto (ore 19) le sue prelibate fettuccine alla trebulana, una ricetta legata a doppio filo alle tradizioni del borgo e così chiamata in onore della città sabino - romana, che visse il suo periodo più fiorente nel I secolo a.C.

Le fettuccine alla trebulana: un piatto realizzato ancora oggi seguendo la ricetta tramandata oralmente per secoli, impastando farina e uova per creare una sfoglia "tirata" a mano con il mattarello. All'apparenza semplice da preparare, e in realtà ricca di segreti noti solo alle massaie locali. Guai, ad esempio, a sbagliare lo spessore della sfoglia e soprattutto il taglio! Piselli, pomodoro, funghi, prosciutto e pancetta sono il condimento ideale del gustoso piatto tipico di Monteleone Sabino.

Da ben 19 anni, non a caso, Monteleone Sabino, adagiato a quasi 500 metri sulle propaggini meridionali dei Monti Sabini, dà il benvenuto al mese di agosto con la Sagra delle Fettuccine alla Trebulana, due serate in cui le fettuccine saranno protagoniste insieme ad altre antiche ricette monteleonesi legate al prodotto più noto della Sabina, l'olio extravergine di oliva.

Non mancheranno gli spettacoli musicali e il mercatino di artigianato e prodotti tipici. I più curiosi potranno visitare i siti archeologici che resteranno aperti per l'occasione: l'Anfiteatro Romano, il Santuario di Santa Vittoria, con la splendida chiesa romanica e le catacombe che ne costituiscono il primo elemento storico ed archeologico, il Museo Civico e Archeologico e i resti della città di Trebula Mutuesca.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: