VALSERRA TERRITORIO E TRADIZIONI

Quando e dove
  • Da Sabato 16 a Domenica 17 Luglio 2016
  • Terni (TR) - Valserra di Poggio Lavarino
Riferimenti e contatti

È decisamente positivo il bilancio del primo weekend di 'Valserra, territorio e tradizioni', manifestazione di Arci Caccia e Arci Pesca in corso presso il centro servizi Valserra di Poggio Lavarino (Terni). Sabato 16 e domenica 17 luglio, nel fine settimana conclusivo, sono previsti numerosi appuntamenti ed eventi per chi vuole trascorrere due giornate a contatto con la natura, in un ambiente ancora integro, gustando anche le specialità della tradizione rurale locale.

Sinergie Il primo dei due weekend di 'Valserra, territorio e tradizioni' - quello di sabato 9 e domenica 10 luglio - è stato caratterizzato anche da alcune importanti collaborazioni. Come quella fra Arci Pesca, Arci Caccia e Protezione civile Arci. La proposta emersa durante il confronto che si è tenuto nella giornata di sabato è quella di un coordinamento unitario - incentrato sulle attività di protezione civile - per gestire iniziative a tutela della ruralità italiana. Le tre sigle si presenteranno insieme di fronte al Governo ed alle Regioni per promuovere la loro iniziativa per i 'Beni comuni dell'Italia' e, più specificamente, della campagna. Si tratta di un risultato importante perchè, di fatto, si sono determinate concretamente le condizioni per far entrare il volontariato ambientale nella rete della Protezione civile. Decisamente positivo anche l'incontro tra i responsabili delle squadre di caccia al cinghiale, il presidente regionale di Arci Caccia Emanuele Bennati e il presidente della terza commissione del consiglio regionale dell'Umbria - Attilio Solinas - sul tema, sentito, della modifica del regolamento regionale in tema di caccia.

La festa Piene di appuntamenti le giornate di sabato 16 e domenica 17 luglio, con il 2° trofeo 'Valserra' di tiro al cinghiale corrente, ma anche il quadrangolare di calcio a sette, una rassegna di giochi popolari - sabato sarà la volta della corsa nei sacchi mentre domenica si giocherà a 'ruba fazzoletto' - e soprattutto la gara per cani da tartufo (iscrizioni arcicacciaterni@gmail.com) e l'esposizione nazionale di razze canine, con quest'ultima che prenderà il via domenica pomeriggio alle 15 e 30. Seguiranno le premiazioni di tutte le competizioni, sportive e non, organizzate nell'ambito di 'Valserra, territorio e tradizioni'. Per entrambe le giornate, sia a pranzo che a cena, sarà attivo il ristorante 'Valserra' dove si potranno gustare specialità locali - a 'chilometri zero' - a base di cinghiale, tartufo, asparagi e trota. Il tutto curato dalla locale Proloco. Ogni sera, poi, appuntamenti musicali sul palco centrale allestito dall'organizzazione.

L'ingresso alla manifestazione è GRATUITO


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: