CERTOSA FESTIVAL

XVI EDIZIONE

Quando e dove
  • Domenica 19 Giugno 2016
  • 11:00
  • Da Giovedì 23 a Mercoledì 29 Giugno 2016
  • Venerdì 23 Settembre 2016
  • Domenica 9 Ottobre 2016
  • Calci (PI) - Certosa
Riferimenti e contatti

"tempus fugit" ci ricorda opportunamente Virgilio nelle Georgiche, e al tempo, oltre che al mare, alla nostalgia e al viaggio è dedicata questa XVI edizione del Certosa festival in programma dal 23 giugno al 29 luglio con un prologo previsto per domenica 19 giugno alle ore 11, e due epiloghi, il 23 settembre e il 6 ottobre.

A presentare il programma di questa edizione 2016 di un evento divenuto ormai una realtà consolidata nel panorama delle iniziative culturali della Toscana, coloro ai quali questa rassegna deve l'ideazione ed il sostegno; nel refettorio della Certosa di Calci, il sindaco del comune di Calci, Massimiliano Ghimenti, l'Assessore alla Cultura, Annachiara Galotta, la direttrice del Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci, Antonia D'Aniello, il direttore del Museo di Storia Naturale, Roberto Barbuti, e il direttore artistico del Festival, Salvatore Ciulla, hanno presentato tutti gli eventi in cartellone.

La prima, inevitabile sottolineatura da parte delle Istituzioni, è stata la ricorrenza dei 650 anni dall'edificazione di questa struttura che rappresenta un'eccellenza artistica ed architettonica oltre che un prezioso cimelio storico capace di evocare un lungo periodo storico nel quale i Certosini hanno abitato e vissuto questi luoghi portando, oltre la loro fede, una serie di pratiche di grande utilità per lo sviluppo economico e sociale di quest'area.

Il programma del Certosa Festival, con la sua molteplicità di offerte, ben si incastona nel più vasto programma di iniziative per il 650° portando nella sua interdisciplinarietà una panoramica dell'arte nelle sue migliori manifestazioni.

Solo per citare alcune delle manifestazioni in programma, dopo il prologo del 19 giugno LEGGERE IL TEMPO: IL SOLSTIZIO D'ESTATE IN CERTOSA, presentato dal Comandante Roberto Cappelletti, giovedì 23 giugno, alle 21.15, a cura dell'Associazione Sine Modo, il primo degli appuntamenti musicali denominati IL CANTO DEL TEMPO, a cui farà seguito il secondo, venerdì 8 luglio, denominato GORGONIDE - viaggio sonoro fra la Toscana e la Corsica. Il 12 luglio, alcuni dei finalisti del Concorso lirico Internazionale Trofeo La Fenice proporranno un concerto lirico DA VERDI A PUCCINI. Sempre all'insegna della lirica l'appuntamento del 15 luglio: in scena MADAMA BUTTERFLY per la regia di Salvatore Ciulla, al quale si deve anche la regia dello spettacolo VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA, tratto dal romanzo di Jules Verne, che si terrà presso il Museo di storia naturale il 26 luglio. Un suggestivo momento di meditazione sarà quello del 19 luglio alla Pieve di Calci: IL CANTO DELLA VITA - Meditazione sullo stupore la nostalgia di Ruben A.Alves. Due gli appuntamenti con la danza, venerdì 22 luglio PASSION con la scuola Ghezzi, e venerdì 29 luglio HARMONIA, spettacolo di danza con musica dal vivo e inserti poetici con la presenza di Francesco Mariottini a cura di EmoX Balletto.

Saranno ancora dell'Associazione Sine Modo i due epiloghi di settembre e ottobre dei quali parleremo più diffusamente in seguito.

I biglietti sono acquistabili alla biglietteria della Certosa, mentre per ogni informazione e per le prenotazioni è possibile rivolgersi a:

  • Museo di Storia Naturale di Calci 050 - 2212970
  • Certosa di Calci 050 - 938430
  • Ufficio Turistico Comune di Calci 050 - 2212970
  • Associazione Multimedia Produzioni 348 - 3018696

Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: