HAARLAND LA LEGGENDA DEL LIBRO DORO

FILARMONICA IL RISVEGLIO DI DOGLIANI

Quando e dove
  • Sabato 25 Giugno 2016
  • 21:15
  • Dogliani (CN) - piazza Don Delpodio
Riferimenti e contatti

“Haarland - la leggenda del libro d’oro” è una storia di miti e leggende, di cavalieri e principesse, di combattimenti e di guerre. Una storia di magia e di incantesimi.

Per raccontare tutto questo il compositore Diego De Pasqual ha articolato il suo poema sinfonico per orchestra di fiati in un’ouverture, otto episodi ed un finale collegati tra loro da una voce narrante in modo da avere un'opera completa sotto ogni punto di vista. La musica composta dal maestro bellunese è pensata come una colonna sonora che sfrutta la tecnica dei leitmotiv e che contiene citazioni musicali colte.

Dopo la prima esecuzione assoluta, avvenuta a Bra in occasione del Salone del libro per ragazzi, accolta con entusiasmo dal numeroso pubblico presente, la Filarmonica “Il Risveglio” di Dogliani, diretta da Valerio Semprevivo, la riproporrà in versione integrale davanti al pubblico di casa, sabato 25 giugno alle ore 21,15 in piazza Don Delpodio (Bocciodromo coperto in caso di maltempo). Per la preparazione dell’opera sono stati necessari diversi mesi di lavoro serrato che hanno visto la partecipazione attiva e continua dei musici, nella convinzione che questo progetto chiuda simbolicamente gli ultimi venticinque anni di storia caratterizzati da una lenta e costante crescita artistica.

Il concerto sarà preceduto da una breve esibizione della banda musicale giovanile diretta da Osvaldo Boggione che proporrà alcuni brani del proprio repertorio.

La serata sarà anche l’occasione per la presentazione del libro “125° anniversario della fondazione- gli ultimi venticinque anni tutti d’un fiato”, curato da Valerio Semprevivo e Osvaldo Boggione con all’interno contributi di tanti amici del Risveglio. L’intento è quello di fissare i progetti ed esperienze che la filarmonica doglianese ha vissuto in questi cinque lustri da un punto di vista interno.

Allegato al libro uscirà anche un CD audio con le esecuzioni più significative degli ultimi anni.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: