AREZZO GIOCHI E SAPORI

II EDIZIONE: LE TRADIZIONI POPOLARI

Quando e dove
  • Da Giovedì 11 a Domenica 21 Settembre 2014
  • Dalle 17:00 alle 00:00
  • Arezzo (AR) - Via F. Redi 15 - Villa Severi

Download allegati

programma


Dall'11 al 21 SETTEMBRE 2014 con il Patrocinio del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca Direzione Regionale Toscana, Ufficio Scolastico Territoriale e Ufficio Ed. Fisica e Sportiva di Arezzo, Comune di Arezzo, Provincia di Arezzo, Coni, Arci e molte altre Associazioni del Territorio RITORNA, dopo lo straordinario successo del 2012, AREZZO GIOCHI E SAPORI, le tradizioni popolari.

La Manifestazione che vuole sollecitare le persone di ogni età, in particolare i ragazzi e i giovani, al recupero e al MANTENIMENTO DELLA MEMORIA locale, nell'incontro e nello scambio intergenerazionale e interculturale.

Con particolare riferimento ai GIOCHI DI UN TEMPO insieme ai cibi e alle ricette tradizionali.

Grande novità 2014 è la prima edizione dei "GIOCHI INCLUSIVI" ai quali sono chiamati a partecipare gli alunni di tutte le SCUOLE di ogni ordine e grado. Ragazzi e non saranno coinvolti a partecipare a: Tiro alla fune, Corsa coi Sacchi, Albero della Cuccagna, Braccio di ferro, Corsa con le carriole, Corsa col cerchio, Freccette, Briscola, Bocce, Pallavolo, pallacanestro, calcio NO STOP, e altro ancora.

Ogni sera, si esibirà un GRUPPO FOLKORISTICO della provincia di Arezzo e un gruppo di liscio.

Sarà attiva una grande AREA RISTORO dove cenare con i piatti tipici della NOSTRA TERRA.

Si svolgerà una MOSTRA MERCATO sulla civiltà contadina, dei prodotti agricoli tipici del territorio e giocattoli antichi.

Una zona verrà adibita all'effettuazione di gimcane in bicicletta, di un PERCORSO DIDATTICO di educazione stradale, e sarà effettuata una pedalata ecologico-culturale.

Saranno inoltre attive una FATTORIA DIDATTICA, le giostre e una zona giochi per i bambini e i ragazzi.


Download allegati

programma


Condividi questo evento: