TRACCE DI ROSSETTO

CANTI DI LOTTE DI PROTESTA DI AMORE DELLA TRADIZIONE POPOLARE

Quando e dove
  • Domenica 29 Maggio 2016
  • 17:00
  • Chiavari (GE) - auditorium San Francesco
Riferimenti e contatti

Concerto di e con Laura Parodi: (testo e canto), Fabio Giorgy, fisarmonica, Ilaria Laruccia: clarinetto, Francesca Fratea voce recitante.

20 Marzo 1946: Le donne si guardino dal lasciare tracce di rossetto sulle schede elettorali!... E' così che alcuni salutarono l'inizio di un percorso, di quell'"ouverture" della donna nella società del diritto, se così ci si può azzardare a chiamarla. Dedicato al 70' anniversario del diritto di voto alle donne, Tracce di rossetto parla e canta delle donne che si sono impegnate per il riconoscimento di un diritto che da molti era ritenuto "un salto nel buio", una "perdita di tempo"!

Testimonianze sul percorso delle donne per affermare un'identità troppo a lungo negata! Prima del diritto al voto le donne erano mogli, madri, sorelle ma non cittadine; con il diritto di voto fu sancita la piena cittadinanza intesa come parità politica. Donne che hanno fatto un lavoro sconosciuto come quello delle cernitrici di manganese che lavoravano nelle miniere della val Graveglia, o come le lavagnine, portatrici di ciappe di ardesia, quello delle mondariso, o ancora, a tanti anni di distanza, per ricordarci che i diritti non sono per sempre, quello odierno delle acinellatrici pugliesi che ancora lottano contro il caporalato!

Ingresso libero


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: