DALLE ALPI ALLE ANDE

RASSEGNA DI MUSICA POPOLARE INTERNAZIONALE

Quando e dove
  • Domenica 29 Maggio 2016
  • 21:00
  • Trento (TN) - Via delle Sugarine 22 - fraz. Meano - Teatro Comunale

La circoscrizione di Meano e il coro Altreterre sono lieti di proporre la rassegna "Dalle Alpi alle Ande", un viaggio nella musica popolare che non conosce confini, in cui le melodie dell'arco alpino si intrecciano con i ritmi originari di terre d'oltreoceano.

"Dalle Alpi alle Ande" è un titolo che fa il verso al celebre racconto tratto dal romanzo Cuore di De Amicis, strizzando l'occhio anche al manzoniano "5 Maggio" ("Dall'Alpi alle Piramidi..."). Un titolo, quindi, che ben rappresenta la dimensione geografica che l'evento vuole raccontare grazie alla partecipazione del coro Libera Coralità Clesiana, specializzato in repertori alpini, del coro Calicantus, che si è recentemente concentrato su un progetto di musica sudamericana, e del coro Altreterre, che fa dell'internazionalità la sua bandiera.

La montagna, il deserto, le pianure, le vallate saranno dunque il filo rosso della rassegna, il pretesto per cantare la nostra terra e la terra d'altrove, dalla tradizione delle Alpi di casa nostra fino ai più remoti confini del mondo evocati dalle Ande. Due estremi agli antipodi come i profili delle catene montuose - l'uno speculare all'altro, opposti ma simili - che sono stati scelti per la locandina della serata.

La rassegna è stata resa possibile grazie anche alla collaborazione dell'Associazione culturale Aria (ariaTeatro) che da gennaio gestisce il Teatro di Meano.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: