SUMMER SWING FESTIVAL

Quando e dove
  • Dal 7 al 28 Giugno 2016 (solo Martedì)
  • 21:30
  • Milano (MI) - via Pietro Custodi 4 - Cantina Scoffone
Riferimenti e contatti

Sarà un giugno a tutto swing quello in programma alla Cantina Scoffone di Milano, il ristorante d’impronta toscana di via Pietro Custodi 4, in zona Ticinese. Da martedì 7 a martedì 28 giugno, infatti, sono in agenda quattro concerti con alcune delle più interessanti formazioni della scena milanese.

Il concerto inaugurale, martedì 7 giugno, è affidato al trio Jazz for You (ore 21.30, ingresso libero), che proporrà standard e classici italiani rivisitati in chiave swing. La settimana successiva, il 14 giugno, spazio ai Melamanouche, con un repertorio ispirato a uno swing di matrice gipsy, con brani del grandissimo chitarrista Django Reinhardt, mentre il 21 giugno si esibirà il trio acustico SetteNotti in un live aperto a qualche contaminazione, ma sempre dedicato allo swing.

L’evento più atteso è, probabilmente, quello di fine mese: martedì 28 giugno, sul palco della Cantina Scoffone sarà di scena la bravissima vocalist Daniela Ferrari (già promotrice di uno dei primi festival swing a Milano), accompagnata da Roberto Pirola al piano e Roberto Meroni al clarinetto.

In scaletta le più belle canzoni del periodo d’oro dello swing Italiano (dagli Anni '30 agli anni '50) con omaggi a Giovanni D’Anzi, Natalino Otto, Gorni Kramer, Lelio Luttazzi, Quartetto Cetra, Jula De Palma, ma non solo.

Tra le collaborazioni di Daniela Ferrari (cantante, ma anche ballerina, attrice teatrale, speaker e doppiatrice) spiccano quelle con musicisti del calibro di Fabio Concato, Vince Tempera, Paolo Tomelleri, Lino Patruno, Sante Palombo e Romano Mussolini.

Daniela conduce, inoltre, diverse trasmissioni radio, una delle quali su likeradio.org, la stessa emittente che produce il programma Jazz Wave, a cura di Mirko Fait (il direttore artistico della Cantina Scoffone) e Rodrigo Amaral.

ingresso libero

PROGRAMMA:

  • Martedì 7 giugno - Jazz For You - Emanuela Villa, voce; Renzo Putzolu, piano; Armando Nicosia, contrabbasso
  • Martedì 14 giugno - Melamanouche - Paola Passarello, voce e chitarra; Manuel Bariani, chitarra; Giovanni Cannata, contrabbasso
  • Martedì 21 giugno - SetteNotti - Gianluca Daniello, voce; Roberto Lotumolo, chitarra; Emanuele Cedrone, percussioni
  • Martedì 28 giugno - Daniela Ferrari Jive Italiano - Daniela Ferrari, voce; Roberto Pirola, piano; Roberto Meroni, clarinetto

Il locale

La Cantina Scoffone è l’erede di Scoffone, la storica bottega del vino degli anni ’20 in zona Navigli: sinonimo di vino di qualità, ospitalità e cucina curata, prosegue sulla scia della tradizione. Con lo stesso spirito di allora, questo ristorante con mescita di vino sfuso offre qualità a costi contenuti (si cena in media con 25-30 euro). Il vino, rigorosamente italiano, si degusta al bicchiere o si acquista in bottiglia, spillato al momento dalle damigiane.

I piatti sono quelli della cucina regionale toscana, dalle tagliatelle fresche fatte in casa agli aromi del Chianti alla fiorentina di Chianina.

Prima di ogni concerto è possibile cenare: per le prenotazioni, telefonare allo 02.36532445.

Ufficio stampa Summer Swing Festival-Cantina Scoffone


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: