NOVE COLLI

XLVI EDIZIONE

Quando e dove
  • Domenica 22 Maggio 2016
  • 06:00
  • Cesenatico (FC)

Il 22 maggio ritorna la leggendaria “Nove Colli” giunta alla 46^ edizione. Con i suoi 12mila partecipanti é la gara cicloturistica più partecipata d’Europa, apprezzata sia dagli atleti professionisti, sia dai tanti appassionati che vogliono provare il brivido di una corsa unica. La gara parte dal porto canale di Cesenatico alle 6.00 su un percorso che dalla costa porta alle dolci colline dell’entroterra; una pedalata di 200 chilometri che prevede il superamento di nove colli, da qui il nome, e si conclude sul lungomare Carducci, presso la Colonia Agip.

Il percorso, che ha anche un tracciato alternativo di 130 Km. per cicloamatori un po’ più “pigri”, è punteggiato e scandito da una cartellonistica preziosa anche per allenamenti ed escursioni sulle due ruote durante tutto l’anno. Una manifestazione che poteva crescere solo qui, nella città natale di Marco Pantani, divenuta da anni punto di riferimento della vacanza attiva grazie alle strutture e alle molteplici iniziative dedicate al ciclismo.

La Nove Colli è diventata anche l’occasione per una serie di manifestazioni ed eventi di notevole interesse che animano un intero weekend dedicato al cicloturismo, coinvolgendo non solo gli appassionati e gli iscritti alle gare, ma anche un vasto pubblico di accompagnatori che ne approfitta per prendere la prima tintarella e per degustare i piatti della rinomata cucina a base di pesce. Un fine settimana consacrato alla bicicletta con un carnet ricco di eventi a corredo della prestigiosa Gran Fondo, un calendario di iniziative che faranno di Cesenatico “il tempio delle due ruote”.

Anche quest'anno il giorno prima della partenza della 46° Granfondo Nove Colli le strade di Cesenatico si trasformeranno in un enorme circuito per bambini, ospitando la grande festa della Minigranfondo. E di grande festa davvero si tratta, visto che nel 2014 i partecipanti al via erano più di 400. Dopo la pausa imposta nel 2015 dalle avverse condizioni meteo, che hanno costretto gli organizzatori ad annullarla all'ultimo momento, la G.C. Fausto Coppi ha deciso di riproporre la pedalata ecologica dedicata ai più piccoli e ai loro genitori. L'appuntamento, per tutti coloro che vogliono partecipare, è per sabato 21 maggio dalle ore 14.00 presso la Colonia Agip di Via Carducci, quest'anno punto di partenza e d'arrivo di due percorsi selezionabili: il più corto, di 5,2 km, dedicato ai bambini dai 7 ai 9 anni; e il più lungo, di 10,2 km, per i ragazzi dai 10 ai 14 anni. La manifestazione prenderà il via ufficiale alle 15,30. Per tutti i giovani protagonisti sarà previsto un simpatico gadget omaggio offerto da Sportful, partner ufficiale Nove Colli: e dopo le fatiche della pedalata, immancabile al traguardo ci sarà la merenda di gruppo. L'iscrizione, anche quest'anno, sarà completamente gratuita: per registrarsi, basterà scaricare il modulo disponibile a questo link, compilarlo ed inviarlo via mail unitamente a un documento di identità valido del genitore a minigranfondo@novecolli.it, o via fax al 0547/672186. Sarà possibile anche l'iscrizione direttamente sul posto, a partire dalle ore 14 presso la Colonia Agip, presentando copia del documento d'identità del genitore. I ragazzi, muniti di qualsiasi tipo di bicicletta, potranno essere accompagnati dalla madre, dal padre o dai responsabili di società: sarà obbligatorio indossare il casco rigido omologato CE, e rispettare le basilari regole del Codice della Strada. Per informazioni: Segreteria Nove Colli (tel. 0547-672156 fax 0547-672186)


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: