BONAVENTURA JAZZ FESTIVAL

Quando e dove
  • Dal 7 al 30 Giugno 2016 (solo Martedì e Giovedì)
  • 21:00
  • Milano (MI) - via B. Zumbini 6 - Bonaventura Music Club
Riferimenti e contatti

È opinione diffusa che il jazz italiano stia vivendo un momento particolarmente felice: accanto ai padri nobili stanno emergendo, sempre più numerosi, nuovi talenti che spesso si fanno onore anche all’estero. Se questo è vero (e probabilmente lo è), si può dire altrettanto per i festival, le rassegne, i jazz club e, più in generale, per i locali che organizzano eventi con musica dal vivo? La risposta rischia di essere negativa anche in una metropoli come Milano. Soprattutto se, senza andare troppo lontano, si fa un confronto con l’offerta musicale disponibile all’ombra della Madonnina trent’anni fa… Se i locali chiudono o si riciclano in paninoteche senz’anima e i musicisti sono costretti a emigrare all’estero per lavorare, una felice eccezione in questo panorama è rappresentata dal Bonaventura Music Club di via Zumbini 6 (quartiere Barona), che in appena tre anni di attività è diventato uno dei più apprezzati e frequentati jazz club di Milano: come ormai sanno bene gli appassionati, per nove mesi (da settembre a maggio) questo locale ospita ogni settimana un concerto nell’ambito della rassegna “Bonaventura Jazz”. In via Zumbini si sono esibiti alcuni dei più noti musicisti della scena nazionale e internazionale. Qualche nome? Enrico Pieranunzi, Antonio Faraò, Antonio Zambrini, Claudio Fasoli, Daniele Cavallanti, Tony Arco, Andrea Dulbecco, Laura Fedele, i fratelli Lo Greco, Fabio Giachino. Ma l’elenco potrebbe continuare. Così, rinfrancati dal buon riscontro di pubblico degli eventi live, i gestori hanno deciso di raddoppiare gli sforzi, organizzando la prima edizione del “Bonaventura Jazz Festival”, otto appuntamenti (due alla settimana, il martedì e il giovedì; inizio concerti ore 21) in programma dal 7 al 30 giugno con la partecipazione di nomi illustri della scena italiana e di musicisti in rapida ascesa: dal sassofonista e clarinettista Felice Clemente, che martedì 7 giugno inaugurerà con il suo trio la rassegna, a un altro trio, quello del bravissimo pianista Andrea Pozza, che si esibirà martedì 28 giugno. E, ancora, il formidabile chitarrista Gigi Cifarelli, il talentuoso sassofonista Carlo Atti e molti altri. Presentazione di nuovi album Per diversi musicisti, il Bonaventura Jazz Festival sarà anche l’occasione per illustrare i loro nuovi progetti: è il caso di Andrea Pozza, che presenterà l’album “Siciliana”, uscito lo scorso gennaio; del sassofonista Piergiorgio Elia e del suo primo cd da leader, intitolato “Prince of Persia”; del trombonista Beppe Di Benedetto e del suo “Another Point Of View”; infine, della sassofonista Milena Angelè, che ha da poco pubblicato “Something there”, il suo secondo lavoro. Concerto+cena La formula sarà quella del concerto+cena (costo totale: 30 euro) con un numero limitato di coperti (50) per ogni data, per permettere al pubblico di apprezzare al meglio l’evento. Qualora rimanessero posti liberi, l’ingresso ai live sarà free (prima consumazione 10 euro).

I biglietti per aderire alla cena con concerto sono acquistabili esclusivamente on line (http://birreriabonaventura.wix.com/bonaventura#!bonaventura-jazz-festival-206/bbiaa).

Ingresso: 30 euro (cena + concerto).

PROGRAMMA:

  • Martedì 7 giugno - Felice Clemente trio Felice Clemente (sassofoni); Paolino Dalla Porta (contrabbasso); Massimo Manzi (batteria)
  • Giovedì 9 giugno - Piergiorgio Elia 4tet Piergiorgio Elia (sassofoni); Davide Logiri (pianoforte); Ashley John Long (contrabbasso); Alessio Pacifico (batteria)
  • Martedì 14 giugno - Gigi Cifarelli 4tet Gigi Cifarelli (chitarra); Tony Casuscelli (tastiere); Tonino De Sensi (contrabbasso); Yazan Greselin (batteria)
  • Giovedì 16 giugno - Carlo Atti trio Carlo Atti (sax); Stefano Dallaporta (contrabbasso); Andrea Grillini (batteria)
  • Martedì 21 giugno - Milena Angelè 5tet Milena Angelè (sax); Edoardo Ravaglia (piano); Enrico Bracco (chitarra); Riccardo Gola (contrabbasso); Fabio Sasso (batteria)
  • Giovedì 23 giugno - Dario Faiella 4tet Dario Faiella (chitarra); Fabrizio Trullu (piano); Sandro Massazza (contrabbasso); Vittorio Marinoni (batteria)
  • Martedì 28 giugno - Andrea Pozza trio Andrea Pozza (piano); Aldo Zunino (contrabbasso); Stefano Bagnoli (batteria)
  • Giovedì 30 giugno - Beppe Di Benedetto 5tet Beppe Di Benedetto (trombone); Luca Savazzi (piano); Emiliano Vernizzi (sax); Stefano Carrara (contrabbasso); Michele Morari (batteria)

Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: