RASSEGNA ENO-GASTRONOMICA CITTA' DI OZIERI

XVII EDIZIONE

Quando e dove
  • Da Sabato 7 a Domenica 8 Maggio 2016
  • Ozieri (SS)
Riferimenti e contatti
  • 3491756987

Fervono i preparativi per la XVII Rassegna eno-gastronomica Città di Ozieri, uno dei più importanti appuntamenti dell’enologia e della gastronomia professionale del nord-Sardegna. L’evento ideato e organizzato dallo chef Mario Amati, si svolgerà il 7 e l’8 maggio nei padiglioni fieristici di San Nicola.

Sono quasi ultimati i lavori di preselezione delle cantine, costituite in particolare da piccoli produttori di Logudoro, Goceano e Gallura, accomunati da grande passione per quest’arte antica e affascinante. Sono ammessi a partecipare vini bianchi, rosati, rossi e da dessert della vendemmia 2015.

I concorrenti devono presentare tre campioni per ogni tipologia, contenuti in bottiglie bordolesi da 75 cl trasparenti e senza etichetta. Queste dovranno pervenire, previo appuntamento con il responsabile, dalle 15 alle 20 del 3 maggio prossimo fino alle 13 del 6 maggio. La giuria sarà composta da esperti sommelier ed enologi di alta valenza professionale dell’Università di Sassari e del Museo del vino di Berchidda.

In una sezione a parte saranno ammessi anche vini prodotti con uve “alloctone” acquistate, rossi e barricati del 2014 non di coltivazione propria.

Novità di quest’anno sarà “l’Oscar dei vini del nord Sardegna”, assegnato al miglior prodotto tra tutti i vincitori dell’anno precedente e i primi, i secondi, i terzi e le menzioni ricevute in ogni tipo di gara enologica su tutto il territorio di Logudoro, Goceano e Gallura.

Durante la due giorni - preannunciano gli organizzatori - grande spazio sarà dato anche al mondo dei cereali, con un convegno moderato da Tommaso Sussarello sulla nuova legge regionale a tutela del pane. Sono previsti importanti approfondimenti sulle filiere del grano e sui birrifici artigianali, un fenomeno in grande espansione in tutto il territorio regionale.

Grande attesa anche per la gara di cucina tra dilettanti, che vedrà contendere un ricco montepremi tra numerosi appassionati. Come ogni anno, si terrà il pranzo augurale realizzato da esperti cuochi professionisti, una degustazione di eccellenza riservata su prenotazione a produttori e visitatori.

L’evento è patrocinato da Comune di Ozieri, Istituzione san Michele, Camera di commercio, Unione dei comuni del Logudoro, Premio poesia Ozieri, Gruppo micologico Logudoro, Lions club e Rotary club Ozieri, con la collaborazione di Confesercenti di Sassari e Gallura, di numerosi commercianti e associazioni che faranno assaporare tanti squisiti prodotti dell’isola. Per info e prenotazioni rivolgersi a 349/1756987.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: