PERCORSO DIVINO

IV EDIZIONE

Quando e dove
  • Sabato 7 Maggio 2016
  • Ottaviano (NA)

Sabato 7 Maggio la Pro Loco Ottaviano, in occasione dei festeggiamenti in Onore di San Michele Arcangelo, propone la quarta edizione del "Percorso DiVino", un evento tra sacro e profano, un incontro tra Dio e Bacco, un intreccio tra cultura artistica ed enogastronomica.

La valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale delle chiese e dei borghi nonchè l’esaltazione e la promozione dei prodotti tipici del territorio. È questo lo scopo primario di questo evento che col tempo si è consolidato come appuntamento metodico per il mese di Maggio.

PROGRAMMA

La visita guidata, condotta dal Prof. Carmine Cimmino, partirà alle ore 17.00 e seguirà questo itinerario:

  • Antica Chiesa di San Giovanni Battista con l'imponente portale sovrastato dallo stemma mediceo;
  • Chiesa del Rosario, con il rimando all’antico importante ruolo delle congreghe per la città;
  • Chiesa di San Francesco in Piazza Municipio, in cui sarà eccezionalmente presentata la settecentesca tela di Paolo de Majo raffigurante Giuseppe III de’ Medici e la Madonna delle Tre Corone.

Il tour terminerà all'interno del chiostro del Municipio dove ci sarà la degustazione dei vini accompagnati da prodotti tipici dell’area vesuviana selezionati con cura, in un’esposizione di sapori unici con aree a tema dedicate.

Contestualmente si terrà all'interno dello stesso chiostro la Mostra Fotografica a cura dei partecipanti del "Corso di fotografia" organizzato dall’associazione stessa, con foto ritraenti i luoghi più suggestivi del paese e la lavorazione dei prodotti tradizionali. I temi trattati all’interno del corso sono attinenti al territorio: le nostre tradizioni oltreché le nostre risorse, dal Parco Nazionale del Vesuvio alle aziende locali, dalle periferie alle ville antiche. La serata si concluderà con la premiazione ai vincitori del corso organizzato.

La manifestazione si terrà contestualmente all’interno del programma della festa patronale del paese di Ottaviano, che è caratterizzata, tra folklore e sacralità, dalla santa processione del giorno 8 Maggio e il tradizionale “Volo degli Angeli” che invocano protezione per la città.

Il palio degli asini, le taverne, fuochi pirotecnici faranno da cornice ad una festa che unisce usi, costumi, tradizione ed innovazione!


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: