LA TERRA DEGLI DEI

GLI ARTISTI DELLA CERAMICA

Quando e dove
  • Dal 23 Aprile al 22 Maggio 2016 (solo Domenica, Venerdì e Sabato)
  • Avigliana (TO) - Piazza Conte Rosso - ex Chiesa di Santa Croce
Riferimenti e contatti

Ritornano ad Avigliana, dal 23 aprile al 22 maggio 2016, gli artisti della ceramica per la prima edizione de “LA TERRA DEGLI DEI”, evento culturale dedicato all’arte ma anche alla valorizzazione della Città, della sua storia e del suo paesaggio.

La manifestazione è a cura dell’Associazione culturale ‘Arte per Voi’, della Pro Loco e dell’Assessorato alla Cultura con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e della Città di Avigliana.

La sua realizzazione è stata possibile grazie al fondamentale contributo, operativo e finanziario, di privati, aziende e della Città di Avigliana.

L’evento, che ci auguriamo possa ripetersi negli anni futuri, ha un duplice obiettivo: costituire uno degli appuntamenti centrali del Piemonte dedicati alla ceramica contemporanea oltre a rappresentare l’occasione per conoscere le bellezze artistiche della Città che, quest’anno, sono state individuate tra quelle custodite all’esterno e all’interno delle numerose chiese aviglianesi.

Alcune visite guidate saranno organizzate a cura dell’Assessorato alla Cultura e accompagneranno turisti e visitatori alla scoperta di questi tesori d’arte.

Di notevole richiamo le due esposizioni dedicate alla ceramica.

La prima, ospitata nella Chiesa di Santa Croce in Piazza Conte Rosso, comprende un’ottantina di opere realizzate da 22 artisti d’importanza nazionale ed internazionale.

La seconda, ospitata nella Galleria ‘Arte per Voi’ in Piazza Conte Rosso 3, costituisce un omaggio all’artista Piero Della Betta che, con la figlia Francesca, ha gestito per trentacinque anni la Scuola Comunale d’Arte Ceramica Filomena Picco.

L’inaugurazione avverrà sabato 23 aprile 2016 alle ore 16:00 nella Sala Consiliare, in Piazza Conte Rosso 7, con presentazione dell’archeologa Donatella Avanzo.

Artisti: Franca BARALIS, Sandra BARUZZI, Giuliana BELLINA, Tiziana BERROLA, Enrica CAMPI, Antonio CAPRA, Giuliana CUSINO, Gian GENTA, Sonia GIROTTO, Marcello MANNUZZA, MANUZ, Guglielmo MARTHYN, Chiara NUTI, Brenno PESCI, Carlo PIZZICHINI, Ylli PLAKA, Ermes RICCI, Federico RIVETTI, Carlo SIPZ, Sergio UNIA, Nino VENTURA, Massimo VOGHERA.

Orari di apertura: venerdì 15:00 - 19:00, sabato e domenica 10:12:30 / 15,00 - 19,00.

Luigi Castagna


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: