IL PERTUSO DEL MONACIELLO

PASSEGGIATE ANIMATE

Quando e dove
  • Domenica 13 Novembre 2016
  • 18:00
  • Napoli (NA)

La passeggiata recitata dell’associazione culturale Insolitaguida è dedicata proprio allo spiritello più volubile di tutto il mondo: 'O Munaciello! Ovviamente questa figura non poteva non risiedere a Napoli: una città in cui culto, fantasia e superstizione s’intrecciano e si confondono; dove i fedeli implorano grazia ai Santi con in mano da una parte il rosario e dall’altra l’inseparabile armamentario di cornicelli e gobbetti rossi.

Partendo dal forte legame che esiste tra il Monaciello, l’acqua e il sottosuolo, il tour per le vie di Napoli toccherà fontanelle, fontane ornamentali e acquedotti, raccontando le origini e le leggende che hanno alimentato questa figura, la tradizione, gli aneddoti più simpatici e le fonti scritte che ne documentano la reale esistenza.

Non mancheranno interventi dello stesso Monaciello che sarà a volte benevolo e a volte dispettoso a seconda del suo umore e della condotta dei partecipanti; non a caso è soprannominato: ’o Farfariello; quindi attenzione quando si entra nei palazzi o quando si va a visitare una sezione di un acquedotto accessibile esclusivamente in occasione dei tour di Insolitaguida.

Verrà attraversato il pertuso di Napoli fino ad arrivare sulle terrazze di un luogo magico dove si prenderà parte ad un rito molto particolare.

E ricordate che se per caso vi capiterà di vederlo, tenetelo per voi altrimenti il Monaciello vi prenderà di mira con i suoi dispetti!

Si ricorda che, per prendere parte all’evento a numero chiuso, occorre prenotarsi.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: