VESTAE

MOSTRA DEGLI STUDENTI DI CREATIVE ACADEMY

Quando e dove
  • Da Martedì 12 a Domenica 17 Aprile 2016
  • Milano (MI) - Piazza Oberdan - Albergo Diurno Venezia

Si chiama Vestae, e significa: a Vesta. Alla dea della vita domestica, della casa e del sacro fuoco è infatti dedicato il progetto portato avanti per il Salone del Mobile 2016 da Creative Academy insieme a Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, con il supporto della Maison Van Cleef & Arpels.

Vestae si inscrive nella programmazione didattica di Creative Academy, la scuola internazionale di design che il gruppo Richemont (top player nel mondo del lusso, che comprende Maison quali Van Cleef & Arpels, Cartier, Vacheron Constantin, Montblanc, Piaget, Jaeger-LeCoultre e molte altre) ha fondato a Milano nel 2003: come ormai da tradizione, infatti, in occasione del Salone del Mobile i 20 studenti internazionali della scuola (espressione, quest’anno, di 11 diverse nazionalità) si confronteranno con il saper-fare dei territori, per completare il percorso iniziato con un seminario ad hoc sui Mestieri d’Arte e per creare una collezione incentrata su materiali suggestivi e delicati quali la spugna naturale, il sapone e il tessuto a nido d’ape. Guidati da Alberto Nespoli e Domenico Rocca, fondatori del nuovo brand Eligo insieme a Leo Prusicki, gli studenti dovranno non solo progettare una capsule collection che valorizzi le texture, le profumazioni, i colori e le possibilità espressive dei materiali, ma saranno chiamati anche a confrontarsi con il packaging, l’installazione della mostra e la grafica relativa alla comunicazione del progetto, sviluppando così integralmente il brief.

Vestae ha dunque il duplice valore di guidare gli studenti verso il mondo del lavoro, stimolandoli a comprendere le possibilità offerte dai maestri d’arte e dal mercato, e di investigare lo scenario domestico del benessere attraverso una magica installazione, che grazie alla collaborazione con il FAI verrà allestita presso un luogo emblematico: l’Albergo Diurno Venezia di Milano, ambiente attribuito all’architetto Piero Portaluppi come simbolo del benessere per i milanesi.

La mostra, dedicata ai prodotti ma anche ai progetti, al making-of e allo sviluppo didattico del progetto, vuole pertanto esaltare il luogo e rispettarne le pre-esistenze architettoniche, lasciandole intatte.

Le realtà artigianali e produttive selezionate per collaborare con Creative Academy sono tre: Busatti, che lavora artigianalmente tessuti in fibre naturali; Cose della Natura, che produce spugne e articoli naturali per il benessere personale; Valobra, che realizza fini saponi con ingredienti purissimi.

Per quanto riguarda l’allestimento Creative Academy collabora con Bonaveri, straordinaria realtà italiana leader nella realizzazione di manichini e con Viabizzuno, un’azienda che crea cultura e benessere attraverso l’illuminazione.

ORARI: 12 APRILE 2016, 10.00 - 17.00 13 - 17 APRILE 2016, 10.00 - 19.00

Saranno ammessi un massimo di 50 visitatori per volta


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