MOZART IN JAZZ

Quando e dove
  • Sabato 2 Aprile 2016
  • 21:00
  • Santa Sofia (FC) - Teatro Mentore
Riferimenti e contatti
  • 3499503847

Si avvia alla conclusione la Stagione Musicale del Teatro Mentore di Santa Sofia, con un ultimo, entusiasmante concerto: “Mozart in jazz” del “Trip Saxophone Quartet and Rhythm Section”, in scena sabato 2 aprile alle 21.

La formazione è composta da Fabio Petretti, Achille Succi, Marco Ferri e Dario Cecchini ai saxofoni, Michele Francesconi al piano, Paolo Ghetti al contrabbasso, Stefano Paolini alla batteria.

“Mozart in jazz” è la proposta del settimino, il quale, attraverso gli arrangiamenti e ricomposizioni di Fabio Petretti, Giorgio Babbini, Giuseppe Zanca e Bruno Tommaso, interpreta alcune famose partiture del Maestro salisburghese: l’Ouverture e l’Aria di Papageno dal Flauto magico, il Rondò Alla turca, il Lacrimosa, la Piccola serenata notturna sono solo alcuni dei brani proposti, nei quali il gioco fra il richiamo alla partitura originale e l’improvvisazione svolge un ruolo di primo piano.

“Affrontare la musica di Mozart è una impresa da temerari - commenta il critico musicale Piero Quarta - un po’ per la vastità del repertorio e un po’ perché Mozart era in grado di scrivere solo musica bellissima…

Il rischio grande che si corre quindi, quando ci si imbarca in queste imprese, è di non trovare il cosiddetto “bandolo della matassa”, qualcosa che abbia, nella elaborazione che utilizza parametri stilistici diversi, un convincente spessore artistico. Tutto si gioca sul filo di un sottile ed inafferrabile equilibrio, ed è materia per solutori più che abili.

Fabio Petretti, personaggio di spicco nel panorama nazionale ed europeo, coadiuvato egregiamente dai suoi musicisti, è riuscito a portare a termine l’impresa con successo.”

Il concerto è compreso nel carnet di abbonamento alla Stagione Musicale. Per i non abbonati, è possibile prenotare contattando il Teatro Mentore tel 349.9503847 o l'Associazione Roveroni tel. 331.8373728. Ingresso 15 euro, ridotto 10 euro. Apertura biglietteria ore 20.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: