PALIO DELLE CONTRADE

LE 4 CONTRADE DI FANO SI SFIDANO AL PALIO

Quando e dove
  • Da Venerdì 26 a Domenica 28 Agosto 2016
  • Dalle 17:00 alle 23:00
  • Fano (PU) - viale Piceno, 204

Il gruppo storico “La Pandolfaccia” di Fano è lieta di riproporre un evento memorabile nella splendida pineta di Ponte Metauro a Fano, che fa da cornice all’atmosfera medioevale in cui vi faremo rivivere. E’ un vero tuffo nel passato, una rievocazione storica unica nel suo genere delle abitudini e stili di vita del 1400 d.C. Vi ritroverete circondati da popolani, armati, arcieri, cavalieri in abiti dell’epoca che si diletteranno in numerose abili sfide di destrezza.

Il Palio delle Contrade rievoca il pellegrinaggio intrapreso da Carlo Malatesta nel 1399 d.C. da Rimini al santuario della Madonna di Ponte Metauro per chiedere la grazia di scampare alla pestilenza che flagellava il territorio sotto il suo dominio.

In questa cornice quattrocentesca, le contrade di Fano si sfideranno in vari giochi di abilità fra cui il tiro alla fune, il giogo, il palio dei putti, inoltre, saremo in grado di emozionarvi con i nostri cavalieri che si affronteranno nell’avvincente gara a cavallo del tiro all’anello.

Lo stesso entusiasmo verrà riproposto dagli arcieri che si sfideranno nella gara di tiro con l’arco, in cui ogni membro dovrà onorare la contrada che andrà a rappresentare per condurla con coraggio alla vittoria del palio, come avverrà in ogni sfida inserita nel programma. L’evento è adatto a tutti, famiglie, gruppi, adulti, ragazzi e bambini ed è l’occasione perfetta per vivere un’esperienza unica alle prese con la storia medioevale del nostro territorio..

La tre giorni di festa e giochi sarà contornata da spettacoli tipici dell’epoca, come falconieri, sbandieratori, sputa fuoco e salt’inbanchi, che faranno da cornice perfetta, alla contesa del PALIO.

BENVENUTI NEL MEDIOEVO!


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: