FESTIVAL ITALIANO DELLE ORCHESTRE AMATORIALI

I EDIZIONE

Quando e dove
  • Da Giovedì 2 a Domenica 5 Giugno 2016
  • Fossano (CN)
Riferimenti e contatti

Download allegati

info e scheda partecipazione


Dopo i Festival internazionali dedicati ai musicisti amatori nel nostro Paese nel 2015 (Festival Europeo, Cremona giugno 2015; Workshop Europeo di musica da camera, Milano, luglio 2015 e Festival Mondiale Orchestre, Milano, settembre 2015), siamo felici di poter risponde alla dimostrata esigenza di noi musicisti amatori di conoscerci, confrontarci tra noi, compartecipare alla stessa esperienza socio musicale, come avviene ormai da anni nel resto d'Europa e del mondo.

Il Festival è aperto a tutte le orchestre amatoriali e a tutti i musicisti amatori italiani, e consisterà principalmente in una serie di workshop ove i musicisti di queste orchestre potranno mescolarsi e suonare con i loro colleghi amatori provenienti da tutta Italia... e non solo.

I workshop prevedono una differenza di repertorio anche in base al livello di ciascun musicista, per consentire da un lato anche ai principianti di poter partecipare, e dall'altro ai più esperti di trarre soddisfazione dall'esecuzione musicale.

A latere dei workshop, concerti, feste e soprattutto tanta tanta condivisione della nostra comune passione.

Il luogo prescelto per questa prima edizione del Festival (probabilmente variabile per i prossimi anni) è Fossano (CN), sito nel cuore delle Langhe, patrimonio UNESCO, tra tartufo e Barolo, tra nocciole e Dolcetto, tra castelli e… musica! Fossano vanta inoltre la più longeva orchestra amatoriale italiana e una tradizione musicale pluriennale di tutto rispetto.

Il periodo di svolgimento sarà il ponte del 2 giugno (arrivo giovedì 2 giugno, partenza domenica 5 giugno), per venire incontro a studenti e lavoratori, e soprattutto per suonare in un clima ideale.

La quota di partecipazione è volutamente irrisoria per consentire la più ampia partecipazione da parte di chi ama la musica (50 € a persona).

In allegato trasmetto programma completo del Festival, con tutte le informazioni necessarie.

In caso di dubbi, perplessità, chiarimenti, delucidazioni, potete contattarmi al numero 3401667733 oppure rispondere a questa email.

Spero di aver suscitato la Vostra curiosità e il vostro interesse per questa avventura ancora inedita per l'Italia!

Tommaso Napoli


Download allegati

info e scheda partecipazione


Condividi questo evento: