PALIO DIJ COSSOT

XV EDIZIONE: RIEVOCAZIONE STORICA 1678

Quando e dove
  • Domenica 13 Luglio 2014
  • Da Venerdì 18 a Domenica 20 Luglio 2014
  • Alpignano (TO)
Riferimenti e contatti

Download allegati

programma


La Rievocazione Storica "Palio dij cossòt, giunta alla XV^ edizione, è ormai un appuntamento irrinunciabile per Alpignano, che attrae ogni anno nel nostro Comune migliaia di visitatori.

Ad aprire i festeggiamenti saranno i più piccoli, con la corsa del Mini Palio, domenica 13 luglio. L'appuntamento è alle 9 in piazza Caduti con il corteo dei figuranti che sfilerà per le vie e approderà in Piazza Parrocchia dove è prevista la benedizione dei corridori e delle zucche e saranno sorteggiate le zucche per la corsa del Palio.

La giornata proseguirà con i Giochi di un tempo dedicati ai più piccoli e lo spettacolo “Children's Festival 2014”, una manifestazione canora e musicale a carattere regionale aperta a tutti i giovani talenti dai 3 ai 12 anni residenti in Piemonte. Dopo Pecetto e Torino - piazza Castello - Alpignano sarà la terza tappa del Tour. Per informazioni e iscrizioni: Artemusica info@scuolaartemusica.it www.scuolaartemusica.it

Ospiti della serata saranno Andrea BELTRAMO e Tiziana MARTELLO dalla trasmissione “ALBERO AZZURRO” RAI YO YO.

La serata si concluderà la Funkydisco Boogie.

Giovedì 17 luglio nella suggestiva cornice di piazza Parrocchia si terrà il tradizionale concerto bandistico a cura della Società Filarmonica di Alpignano.

Venerdì 18 luglio ci sarà l'investitura del Conte e degli Abà dei Borghi. In questa occasione sarà presentato ufficialmente il Palio, scelto da una Giuria a seguito del concorso “Realizza il tuo Palio” alla quale hanno partecipato, con impegno e dedizione, gli artisti del Gruppo Pittorico Gian Luca Pinzi. Le opere saranno esposte nella piazza. La serata si concluderà con le esibizioni di danze caraibiche - country - tango argentino della scuola “Viva Dance Show”.

La rievocazione storica si terrà sabato 19 e domenica 20 luglio: il centro storico si popolerà di antichi mestieri, popolani, accampamenti militari, nobili, locande e punti ristoro per far rivivere ai visitatori due giornate nell'anno 1678.

Non mancherà la suggestiva battaglia storica che si terrà nel centro storico, con i gruppi storici “Amici del Museo Pietro Micca” e il Gruppo Militare Andrea Provana, le danze, le sfilate in costume e l'attesissima corsa del Palio, un'originale corsa con le zucche a staffetta per le vie del centro storico, in cui i quattro borghi: San Giacomo, Sassetto, Talle e Vecchio si contenderanno l'ambito Palio.

Oltre alla rievocazione storica nel fine settimana ci sarà la Notte bianca in cui si alterneranno: le danze occitane con effetti pirotecnici con i Vampa de Lumèra, le danze del gruppo musicale Francoprovenzale de “Li Brucatè”, i Taca Banda con il tributo a Ligabue, i ballerini di V&V Dance Studio, lo spettacolo “Danza del ventre” e …....

E ancora visite guidate alle Cascine aperte, la mostra degli attrezzi e utensileria agricola di un tempo, le visite guidate all'ecomuseo Alessandro Cruto “Sogno di luce” e il trenino itinerante.

I festeggiamenti si concluderanno domenica 20 luglio con l'assegnazione del cossòt d'oro (Le sezioni di attività prese in considerazione quest'anno sono: sport e premio speciale).

Seguirà il Dj Set Globalgrooves e il suggestivo spettacolo pirotecnico.


Download allegati

programma


Condividi questo evento: