FAL DI SAN GIUSEPPE

FANOVE DE SAN GESEPPE

Quando e dove
  • Venerdì 18 Marzo 2016
  • 15:30
  • Sammichele di Bari (BA)
Riferimenti e contatti

La Pro Loco "Dino Bianco" di Sammichele di Bari vi invita alla realizzazione della tradizionale "Fanove de San Gesèppe", che quest'anno sarà acceso il 18 marzo seguendo le direttive della Chiesa Universale: "Vista la concomitanza, il giorno 19 marzo, della festa di S. Giuseppe con l'inizio della Settimana Santa, eventuali Falò FBfesteggiamenti si anticipino al giorno precedente, poichè devono terminare entro la mattina di Sabato 19 Marzo, così da non intralciare il tempo della Settimana Santa."

Anche quest'anno, grazie alla collaborazione tra la Pro Loco e la Parrocchia S. Maria del Carmine, nonché grazie al contributo di Martina Calcestruzzi, Giovanni Massaro e i volontari che forniranno le fascine da ardere, l'evento viene portato nel cuore della cittadinanza e il tutto si svolgerà nella fantastica cornice della Piazza principale del Paese "Piazza Vittorio Veneto".

Sin dalle prime ore del pomeriggio i bambini con i "zippi" effettueranno il tradizionale giro del paese chiedendo a tutte le abitazioni i doni da offrire al Santo con il tipico "cè n'ge mitte a San Gesèppe?".

Alle ore 18.30 presso la Chiesa Santa Maria del Carmine sarà celebrata la Santa Messa.

Alle ore 19.30, subito dopo la Santa Messa, sarà acceso il falò seguito dal rituale rito del lancio dei "zippi " da parte di tutti i bambini.

Intorno al falò sarà possibile ascoltare storie, degustare ceci e vino portati in piazza dai cittadini, spontaneamente.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: