MARTESANA BIKE DAY

Quando e dove
  • Domenica 20 Marzo 2016
  • 09:00
  • Milano (MI) - via San Marco - Tombon (1° tappa)
Riferimenti e contatti

Download allegati

mappa


Domenica 20 marzo, il centro commerciale La Corte Lombarda di Bellinzago si fa promotore di una pedalata in famiglia lungo tutto il Naviglio Martesana: il Martesana Bike Day, manifestazione inserita all'interno dell'evento La Corte in Bici. Da venerdì 18 a lunedì 28 marzo (Pasquetta) infatti, la struttura si trasformerà in una grande città della bicicletta con diverse attrattive di particolare rilievo legate all’ ambito ciclistico.

Da Milano a Trezzo D’Adda, lungo tutto la pedalata, diverse associazioni locali allestiranno varie postazioni di sosta a diverso fine: reidratazione, cibo, valorizzazione del territorio, fotografia fino alla descrizione del palcoscenico naturale. Le partenze in gruppo da Milano sono previste per le ore 09.00 dal Tombon di via San Marco (1^ tappa della Martesana) e dall’ Upcycle Cafè, mentre chi desidera partire singolarmente potrà farlo da una tappa intermedia a scelta.

Presso l'Upcycle Cafè di via Ampère 59 sarà offerta una colazione a tutti i partecipanti all'evento (dalle ore 9.30 alle ore 10.30). Da Trezzo D’Adda la partenza sarà dalle ore 9.00 dal Bar Lavatoio, inserito nella splendido contesto ambientale dell’ Adda e del Castello del paese. Tutti i presidi lungo la Martesana saranno operativi dalle ore 10.00 alle ore 16.00. Per tutti i cicloamatori che giungeranno in bicicletta presso il Centro Commerciale La Corte Lombarda è previsto in omaggio l’ esclusiva tshirt ufficiale della manifestazione.

COPPIGLIO: LA MASCOTTE DELL’ EVENTO A MILANO

La mascotte dell’ evento, che cade in periodo pasquale, sarà un enorme coniglio ciclista, l’ iperattivo e frenetico Coppiglio. In vari luoghi strategici di Milano, sia in ambito lavorativo che nei giorni festivi avvicinerà i passanti per proporre loro domande di sensibilizzazione, fotografie, giochi e simpatici sketch di intrattenimento. La mascotte ispirerà anche diverse scuole che realizzeranno la storia di Coppiglio a fumetti. Dal 18 al 28 marzo Coppiglio si sposterà all’ interno del centro commerciale dove, grazie al suo potente integratore, il CAROTADE, sfiderà con energia e simpatia tutti i passanti.

20 marzo 2016 - Tutta la giornata - presso la Corte Lombarda di Bellinzago

PARCHEGGIO DA PRIMATO

Tutte le biciclette che arriveranno in questa giornata saranno stivate presso il terzo piano della Corte Lombarda, che per l’ occasione, in un periodo comunque di grande afflusso di clienti ed auto, sarà riservato alle sole due ruote a pedali. Un contatore presente all’ ingresso del terzo piano indicherà il numero di velocipedi presenti e ci sarà in questa occasione il tentativo ufficiale di battere il GUINNESS WORLD RECORD per il maggior numero di biciclette parcheggiate all’ interno di un parcheggio temporaneo.

20 marzo 2016 - Ore 15.00 - presso la Corte Lombarda di Bellinzago

TAVOLA ROTONDA DEL CICLISTA

Presso la sala conferenze, al terzo piano del centro commerciale si terrà una importante incontro che coinvolgerà tutte le principali associazioni ed enti che hanno contribuito all’ evento. I temi saranno vari, Certamente la sicurezza del ciclista e l’ importanza della bicicletta come strumento di movimento quotidiano, ma soprattutto vi sarà un particolare approfondimento sull’ accessibilità per le biciclette alle grandi strutture logistiche e commerciali in Italia, caratterizzate generalmente per la non particolare attenzione per le due ruote (parcheggi non custoditi o assenza di portabici sufficienti, rampe non ideali, viabilità stradale di complesso utilizzo..etc)


Download allegati

mappa


Condividi questo evento: