FESTIVAL DEL VENTO

XVII EDIZIONE

Quando e dove
  • Da Sabato 12 a Domenica 13 Marzo 2016
  • Spotorno (SV)
Riferimenti e contatti

Mancano pochi giorni all'apertura della stagione delle manifestazioni di Spotorno, che vedrà, nel week end del 12-13 Marzo, librarsi nel cielo gli aquiloni del FESTIVAL DEL VENTO.

Il 30 Kite Club, l’associazione aquilonistica che sin dagli esordi coordina questo evento per conto del Comune di Spotorno, presenta anche quest’anno un programma ricco ed interessante.

Più di quaranta gruppi di aquilonisti provenienti dall’Italia e da molte nazionalità europee, veri specialisti di questo passatempo variopinto, si stanno preparando a colorare il cielo del lungomare di Spotorno con le loro creazioni stupefacenti, mentre al suolo farà bella mostra di sè una ricca galleria fotografica, situata in piazza della Vittoria. Ai tradizionali stand dei laboratori per i bambini di Emergency e Age Spotorno si aggiungeranno quelli dei partner storici . Non mancherà il concorso tematico, punto forte del Festival del Vento, che spinge gli aquilonisti a creare sempre nuovi aquiloni inerenti al tema proposto. Quest’anno il tema è “Micro e Macro”, quindi vedremo giganti volanti e microbici aquiloni dalle forme più disparate a contendersi le prime tre piazze premiate con le targhe offerte da Endas Liguria..

La manifestazione inizierà alle 10 di Sabato 12 Marzo con il saluto delle bandiere dei club e terminerà Domenica 13 verso le 18 con la catena umana degli aquilonisti: tutti gli ospiti del Festival per mano ringrazieranno il pubblico per l’accoglienza.

I centocinquanta aquilonisti iscritti a questa diciassettesima edizione del Festival del Vento mostreranno orgogliosamente al folto pubblico di Spotorno le proprie creazioni e le proprie

specialità, a Eolo piacendo, in cielo, o in esposizioni a terra, in assenza di vento.

Gli aquiloni statici tridimensionali e quelli acrobatici a due o quattro cavi, si libreranno in sessioni di volo libero la mattina di sabato e domenica, sulla spiaggia tra i bagni Sirio e l’Hotel Tirreno, e con esibizioni in scaletta sul campo centrale davanti a piazza della Vittoria, nei pomeriggi . Si potranno ammirare le evoluzioni di aquiloni a due e quattro cavi in singolo o in team, a tempo di musica. I Club potranno esibire in solitaria le loro creazioni, e mostrare gli aquiloni costruiti per il concorso a tema, che quest’anno è “Micro e Macro”.

Non mancheranno le tradizionali battaglie di Rokkaku ed i corsi di pilotaggio base ed avanzati, tenuti da campioni della specialità del 30 Kite Club. Si conferma il KITEATTACK, laboratorio ispirato all’attività creativa del popolare programma Disney, dopo il successo dell’anno scorso, e sarà aperto anche a intraprendenti costruttori del pubblico.

In piazza della Vittoria saranno presenti vari stand espositivi e la base della manifestazione con la presenza, per l’intero week end, del DJ Angelo Cattaneo, lo storico presentatore del Festival, in contatto con la partner Radio GRP, che si collegherà in diretta con il Festival.

Collaboratori essenziali dell’organizzazione l’Associazione Albergatori, i Bagni Marini, la Proloco, la Croce Bianca, l’Age ed Emergency, che generosamente si spendono perché questo evento possa svolgersi al meglio.

Segnaliamo anche che in contemporanea avrà luogo dal 12 al 20 Marzo alla Sala Convegni Palace, una Collettiva di opere d'arte di pittura, scultura e ceramica dedicate al vento, aperta al pubblico dalle 16 alle 19 tutti i giorni e dalle 10 alle 12 sabato e domenica. Appuntamento quindi al diciassettesimo Festival del Vento, che apre la stagione delle manifestazioni di Spotorno con il suo colorato messaggio di pace rivolto ai bambini ed alle famiglie, per un week end in serenità in un contesto naturalistico meraviglioso come il Golfo dell’isola.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: