ENERGETICAMENTE

Quando e dove
  • Mercoledì 24 Febbraio 2016
  • Dalle 09:00 alle 13:00
  • Domenica 28 Febbraio 2016
  • 10:00
  • Domenica 13 Marzo 2016
  • 10:00
  • Lugo (RA) - Pescherie della Rocca

Da mercoledì 24 febbraio fino a domenica 13 marzo alle Pescherie della Rocca di Lugo sarà allestita la mostra "EnergETICAmente", nell'ambito del progetto EnergyClip - il grande ciak sulla sostenibilità dedicato alle ragazze e ai ragazzi de territorio, a cura del CEAS Bassa Romagna. Sono ben 35 le classi di diverse scuole del territorio della Bassa Romagna che hanno fatto richiesta di visitare questa particolare esposizione.

“EnergETICAmente” si propone di ampliare la conoscenza e la comprensione dei fenomeni naturali e fisici della vita di ogni giorno (per esempio l’effetto serra, campi elettrici e magnetici, eccetera) e delle diverse forme di energia che ci circondando. Sarà quindi uno spunto per le riflessioni e le idee dei ragazzi che dovranno realizzare il video per l'omonimo concorso. I vincitori si aggiudicheranno un viaggio di istruzione nei laboratori di ricerca e nelle start up innovative del distretto faentino; avranno inoltre il privilegio di incontrare i ricercatori e conoscere i loro migliori progetti.

La mostra, ideata da LaRea e ARPA Friuli Venezia Giulia, è composta da 21 exhibit (mini laboratori didattici e interattivi) che consentono di osservare, verificare, sperimentare e comprendere.

Il Sole, fonte primaria di energia, è il protagonista principale dell'esposizione che si articola secondo cinque tematiche a ciascuna delle quali fa riferimento un gruppo di exibit: effetto serra, sole amico, energia elettrica, efficienza energetica, alternative. Parte dell'allestimento è dedicato alle fonti rinnovabili di energia e offre l'opportunità per riflettere sugli stili di vita, sugli spazi che abitiamo e sulla nostra mobilità, per capire quale impronta ecologica lasciamo sulla Terra con i nostri comportamenti. Inoltre, questa iniziativa offre la possibilità di pensare a possibili scenari energetici più etici e sostenibili.

La mostra, a ingresso libero, è aperta al pubblico con la disponibilità degli educatori ambientali del Ceas mercoledì 24 febbraio dalle 9 alle 13, domenica 28 febbraio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, domenica 13 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.


Download allegati

Nessun allegato disponibile per l'evento


Condividi questo evento: